“Ha copiato Soldi di Mahmood” L’accusa di plagio: le canzoni sono identiche

Qualche anno fa un famosissimo cantante era stato accusato di plagio: il suo nuovo singolo era identico a “Soldi” di Mahmood. Poi la verità.

mahmood
Ansa

In pochissimi forse lo ricorderanno, ma qualche anno fa il mondo della musica è stato scosso da un vero e proprio scandalo, che per fortuna è rientrato in poche settimane: un famosissimo cantante, uscito da Amici, sembrava aver palesemente plagiato “Soldi”, il brano di Mahmood vincitore del Festival di Sanremo 2019.

I due brani, infatti, erano nella musica e nel ritmo davvero molto simili, anzi, praticamente identici, motivo per il quale il mondo del web, sempre molto attento a queste vicende, aveva accusato il noto cantante di aver copiato spudoratamente questo brano, diventato una vera e propria pietra miliare del nuovo urban-pop italiano.

Ma di chi stiamo parlando?

Riki, la versione “fake” di Gossip plagio di Mahmood?

Ebbene sì, il “colpevole”, se così lo possiamo chiamare, è stato Riki, nome d’arte di Riccardo Marcuzzo. Ripercorriamo la vicenda e capiamo che cos’è successo.

Riki: dal sosia al “Bimbominchia”

Dopo essere uscito  da Amici il cantante ha raccolto numerosissimi successi: il suo primo EP “Perdo le parole“, prodotto da Riccardo Sciré, ad oggi è certificato triplo disco platino con oltre 150mila copie vendute, a cui ha fatto seguito “Mania“, il suo primo vero album, sempre prodotto da Sciré, anch’esso certificato doppio platino.

Dopo un tour praticamente tutto sold out, il ragazzo milanese classe 1992 è sbarcato in Sud America al fianco dei CNCO per una serie di concerti ed iniziative che l’hanno di fatto incoronato il nuovo re del teen-pop non solo in Italia ma anche all’estero.

Dopo un periodo di stop, con conseguente scomparsa dai social, Riki è ricomparso su Instagram, ma non sembrava più lui. 

riki sosia
Instagram

“Sono tornato!” Aveva scritto sotto il post, con i suoi follower che non sembravano crederci: non era più lui. Qualche tempo dopo si scoprirà che era soltanto un sosia. Ma andiamo avanti.

Questo sosia ha iniziato a “prendere possesso” del profilo di Riccardo Marcuzzo: è stato avvistato ad una gara automobilistica, in strada e persino nello studio di Amici, tutto documentato sul suo profilo.

Il tutto è andato avanti per settimane (in cui sono stati anche sparsi per tutte le principali città numerosi cartelloni con la sua foto e la scritta “Rovinami”). Fino all’uscita di questo video, ossia la versione “fake” di Gossip, il suo nuovo singolo che sarebbe uscito a breve.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Riccardo Marcuzzo (@about_riki)

Moltissimi addetti ai lavori non solo hanno riconosciuto “Soldi” di Mahmood, ma anche “Mi Gente” di J Balvin e tanti altri artisti, come ad esempio Ghali. 

Gossip Riki, la vera versione

Alla fine, come era prevedibile, tutto faceva parte di un’enorme e monumentale campagna marketing promossa non solo dal ragazzo, ma anche dal suo agente Francesco Facchinetti (con cui ora le strade sembrano dividersi, come riportato da All Music Italia).

Dirà poi Riki che tutto questo “Era necessario esasperare il mio percepito”.

Ecco la versione “reale”.

Insomma, un modo davvero innovativo per creare hype ma che, tuttavia, non ha portato al successo sperato il suo album “Popclub“, che non ha confermato le aspettative che tutti avevano nei suoi confronti. 

Un album in cui il minimalismo di Gossip (prodotta sempre da Riccardo Sciré e mixata da Jaycen Joshua, il “guru” del mix engeneering che ha lavorato anche con Justin Bieber e Jennifer Lopez) e la mancanza di una hit radiofonica vera (la successiva “Litighiamo” non ne aveva decisamente i connotati), ha spiazzato tutti quanti. 

Ora, dopo il cambio di produttore ed il connubio artistico con Big Fish, da cui sono scaturite “Scusa” e “Ferrari White”, sembra essere venuto il momento di cambiare totalmente strada. Sarà la volta buona? Staremo a vedere.

Gestione cookie