La Rai lancia un’incredibile offerta di lavoro indirizzata ai professori d’orchestra: candidati ora, il bando di concorso sta per scadere!
Vivi (o ti piacerebbe vivere) a Torino? La musica è la tua professione, e hai sempre desiderato poter lavorare in televisione? Allora non lasciarti scappare questa grande occasione lanciata dalla Rai.
La Radiotelevisione Italiana S.p.A. ha infatti pubblicato un bando di selezione finalizzato ad individuare diverse figure professionali da inserire presso la Direzione Cultura ed Educational – Orchestra Sinfonica Nazionale. Vediamo insieme tutti i dettagli, i requisiti illustrati nel bando e le modalità di partecipazione al concorso.
Concorso Rai, posti e requisiti di partecipazione
Se vivi e cerchi lavoro a Torino e dintorni, valuta questa opportunità. La Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A. sta infatti promuovendo un’iniziativa di selezione con la quale si vogliono individuare nuove figure professionali da assumere e aggiungere al team dell’Orchestra Sinfonica Nazionale.
Nello specifico, l’azienda è alla ricerca di:
- 1 Professore d’orchestra da assumere con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato nel ruolo di 1° Trombone con obbligo di fila;
- Professori d’orchestra da assumere con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato nel ruolo di Trombone di fila per future esigenze.
Tra i requisiti, gli aspiranti candidati dovranno obbligatoriamente aver compiuto almeno 18 anni, avere cittadinanza italiana o in uno dei Paesi membri dell’Unione Europea, e aver conseguito un Diploma di Conservatorio (vecchio ordinamento) o Diploma Accademico di II livello dello strumento per il quale si partecipa. I Diplomi dovranno essere stati conseguiti presso un Conservatorio di Stato o Istituto Musicale pareggiato. Nel caso in cui il titolo fosse stato conseguito all’estero, questo dovrà essere certificato come equivalente a uno dei titoli sopra indicati.
I requisiti prescritti devono essere tutti posseduti entro la data di scadenza del bando e presentazione della domanda. La mancanza di anche uno solo dei punti richiesti comporterà l’esclusione dal concorso.
Per ulteriori informazioni in merito ai requisiti specifici o altri dettagli sulle procedure di ammissione, vi rimandiamo al bando ufficiale pubblicato sul sito della Rai.
Modalità d’esame e inoltro della domanda
Le domande per partecipare alle selezioni dovranno essere prodotte e inviate esclusivamente in modalità telematica entro le ore 12:00 del 7 marzo 2023, accedendo alla piattaforma dedicata previa registrazione al sito.
Una volta terminata la procedura di login, per poter inviare la domanda si dovrà cliccare sul campo presente in Home Page (sul sito www.lavoraconnoi.rai.it) indicante la procedura di selezione a cui si è interessati. Dopo aver cliccato, si dovrà leggere il bando di selezione, cliccare su “aderisci” posto in basso a destra, compilare i form richiesti e confermare l’adesione all’iniziativa cliccando sul tasto “conferma”. Dopodiché, sarà richiesto di verificare (anche nella casella di posta “spam” o “posta indesiderata”) la ricezione di un messaggio di posta elettronica, generato in modo automatico dalla casella di posta elettronica academy.selezione@rai.it a conferma dell’avvenuta acquisizione della candidatura.
I candidati saranno valutati da una Commissione Esaminatrice nominata da Rai, composta da cinque Commissari, e l’ammissione alle prove d’esame verrà notificata mediante la pubblicazione del calendario sul sito internet ufficiale. Verrà comunque inviata una comunicazione anche attraverso l’indirizzo di posta elettronica, con data e sede delle prove.
Le procedure di selezioni saranno articolate in una prima prova eliminatoria in anonimo, una seconda prova (anche in sezione), una terza prova (anche in orchestra) e un colloquio conoscitivo motivazionale. Viene sottolineato che le prime due prove assumeranno il valore di Audizioni. Tutte le prove si svolgeranno a Torino a partire dal giorno 19 e fino al 21 aprile 2023.
Al termine delle prove, verranno stilate due graduatorie:
- la graduatoria A, dalla quale la Rai assumerà con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato il primo candidato idoneo;
- la graduatoria B, dalla quale la Rai assumerà, in ordine di punteggio, con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato altre risorse in base a future esigenze.
Qualsiasi tipo di comunicazione verrà inviato per e-mail al recapito di posta elettronica indicato in sede di invio della propria candidatura. Gli esiti delle prove sostenute saranno pubblicati anche sull’Home Page del sito www.lavoraconnoi.rai.it.
Per ulteriori chiarimenti, dettaglio o informazioni in merito alle procedure concorsuali, gli aspiranti candidati potranno contattare direttamente l’Ente attraverso i vari recapiti messi a disposizione sul sito ufficiale.