I gatti amano stare sul divano e rannicchiarsi accanto ai loro padroni o prendere il loro posto, nonostante siano considerati più indipendenti di altri animali domestici. Di seguito andiamo a vedere per quale motivo hanno questa abitudine.
Tra gli animali domestici, uno dei più gettonati è il gatto il quale riesce a mostrare i suoi sentimenti in molteplici modi, anche se spesso appare indifferente a ciò che facciamo, a differenze dei cani che sono più affettuosi. Ciò che però non tutti si spiegano è come mai questi felini hanno un’attrattiva esagerata per il divano di casa. Il motivo è ben spiegato.
Gli amanti di animali avranno in casa o un cane o un gatto, c’è chi li ha entrambi. I felini regalano molta gioia ai loro padroni, soprattutto quando sono più coccoloni. Mentre però all’apparenza i gatti possono sembrare molto semplici da gestire e da curare, ci sono atteggiamenti inspiegabili, come quello di salire sul divano.
La mania dei gatti di prendere il posto sulla sedia e soprattutto sul divano del proprio padrone non è un comportamento inspiegabile o indecifrabile, anche se apparentemente potrebbe sembrarlo. È un modo di fare comune ai felini domestici e c’è una spiegazione del tutto naturale e molto tenera.
Gatti sul divano: ecco perché prendono il posto dei padroni
Il motivo per il quale i gatti si sostituiscono al loro padrone è perché ne percepiscono il suo odore e quindi si sentono al sicuro. Proprio per questo senso di sicurezza decidono di riposare a suo posto mentre non c’è, oppure accanto a lui o lei. I felini, infatti, amano dormire in quei luoghi che li facciano sentire protetti e non c’è niente di custodito del posto sul divano di chi si prende cura di loro tutti i giorni.
La sicurezza è solo uno dei motivi che spingono i gatti a salire sul divano. Un altro è perché questi animali domestici sono spinti dalla ricerca del calore e quando un essere umano è seduto o si alza dal divano loro corrono per mettersi al calduccio. Dormire ai piedi del letto insieme al padrone oppure guardare la Tv con lui o lei li fa sentire davvero ben protetti e al riparo da tutto, al di là della loro lettiera che si può pulire con dei rimedi perfetti per non far sentire il cattivo odore.
Chi avrà uno di questi animali domestici, sicuramente avrà notato come i gatti tendono a spingere con la testa la mano del padrone o il suo corpo. Anche in questa azione c’entra il senso olfattivo, perché è un messaggio nel quale il gatte vuole rivelare tutto il suo bene e tutto il suo affetto. Una dimostrazione sentimentale che non può passare inosservata, soprattutto perché il gatto viene spesso tacciato per essere insensibile e anaffettivo, ma non è assolutamente così.