Attenzione a scegliere il colore dei capelli: potresti fare un errore enorme

Non è semplice scegliere un colore dei capelli se si decide di cambiare tonalità rispetto a quella naturale. Ci sono diverse considerazioni da fare, ma soprattutto bisogna evitare un errore che potrebbe essere deleterio.

Sia donne che uomini, nel corso degli anni, tendono a modificare il proprio look a seconda del gusto soggettivo, magari scegliendo un taglio particolare o una tonalità diversa di colore per la propria chioma. La cosa che però non tutti mettono in conto è che ci sono colori che non stanno bene a tutti, per questo è importante capire qual è la scelta migliore.

colore capelli
Internet Tutto Gratis

Non tutte le persone si vedono con il colore dei capelli con cui nascono, ci sono persone che sono castane ma si sentono bionde, o c’è chi ha la chioma nera ma la vorrebbe più chiara. È una cosa comune, ma non tutti sanno è che bisogna scegliere bene la tonalità dei capelli prima di andare dal parrucchiere per cambiare look.

La prima domanda da farsi non è qual è il colore che più ci piace, ma qual è la tonalità che sta bene con la nostra carnagione. È proprio il colore della pelle l’elemento imprescindibile per combinarlo con quello dei capelli. Andiamo a vedere quindi qual è il look migliore per la nostra chioma e quali sono gli errori da evitare.

Colore dei capelli, quale scegliere in base alla carnagione

Tra le ultime tendenze c’è chi ama fare i capelli bronde, si tratta di una miscela tra il brown e il blonde, praticamente un mix tra il castano e il biondo. Per capire se è adatto è importante vedere se il sottotono della pelle è neutro, in pratica la carnagione non deve essere né scusa e né chiara in quanto si tratta di una tinta non troppo vistosa, ma allo stesso tempo in grado di creare armonia nei trattamenti del viso.

Uno dei più gettonati è il colore biondo chiaro, quello “alla Marylin” per intenderci, ma è anche definito biondo vaniglia. È sempre stato molto complicato da mantenere, anche se molto luminoso e d’effetto. Sta bene in quelle persone che hanno dei tratti nordici, un sottotono rosa o neutro e gli occhi chiari. È sconsigliato a coloro che hanno una pelle scura e sono more di natura, l’effetto potrebbe essere artificiale.

Ci sono persone che optano per un biondo grano che dona vivacità e luce, e non è complicato come il biondo ossigenato. È perfetto per chi ha un sottotono di pelle giallo. A questa carnagione sta benissimo anche un castano caldo in grado di donare intensità, ancora meglio se queste persone hanno gli occhi scuri, così da rendere una tonalità perfettamente autunnale.

Per chi ama un castano scuro per i capelli, in pratica un colore quasi vicino al nero, deve assicurarsi di avere una carnagione d’avorio, in stile Biancaneve, quindi con sottotono rosa e possibilmente con gli occhi azzurri che conferiranno luminosità al volto. Tra i colori più amati c’è anche il nero corvino perfetto per chi ha una carnagione olivastra, quindi scura, propria di chi ha i tratti mediterranei. Non è consigliato a coloro che hanno una pelle chiara.

Una svolta al proprio look viene dato dal rosso freddo, anche se per mantenerlo bisogna starci parecchio dietro in quanto scarica velocemente. È perfetto per chi ha una carnagione chiara e il sottotono della pelle freddo. Uno dei colori più belli è il rosso rame, perfetto per la carnagione molto chiara, ma anche per i sottotoni neutri o gialli per via delle sfumature ramate e calde che ne risaltano gli occhi che possono essere sia castani che verdi.

C’è da sottolineare che se si vogliono dei capelli luminosi e forti devi prendere in considerazione questi alimenti, una dieta equilibrata è una grande alleata per la salute della chioma di tutti noi.

Gestione cookie