Il treno è in ritardo? Ci guadagna il portafogli: basta un click

Aspettare un treno che è in ritardo potrebbe davvero farci guadagnare? Ecco qual è la verità e che cosa si può fare

Inutile nascondere quella che è la realtà e girarci troppo attorno con le parole. A tutti, almeno una volta nella vita, è capitato di dover aspettare un treno che è in ritardo. A volte questo accade per delle mancate coincidenze, ma anche per altri disparati e svariati motivi. Così come può capitare pure di arrivare dopo rispetto a quanto era stato inizialmente previsto e preventivato, orari alla mano. Insomma, si sta parlando ovviamente di un’esperienza non troppo piacevole e gradevole, ma che può davvero capitare a tutti.

treno in ritardo
InternetTuttogratis.it

Ma ecco incredibilmente e senza alcun dubbio un po’ a sorpresa questo potrebbe avere una vera e propria svolta vantaggiosa, addirittura dal punto di vista meramente economico. E, mentre si parla di un biglietto unico assieme a quello aereo, non resta che cercare di capire come si possa trasformare un disagio, come è inevitabilmente il ritardo ferroviario, in un vero e proprio bonus in denaro. Tutto ruota attorno a un’applicazione e alla tecnologia, che ormai ci accompagna in tutte le nostre giornate. La curiosità, mai come in questo caso, non può non essere tantissima. E non potrebbe essere altrimenti. Giusto dunque entrare nello specifico e nel dettaglio di questa questione.

Treno in ritardo? Ecco come si può guadagnare da ciò

L’idea a cui si fa riferimento è stata di due pendolari italiani, che, avendo a che fare tutti i giorni con i treni e coni problemi legati a questi ultimi, hanno dato vita all’app Delate. Ma in che cosa consiste quest’ultima? L’obiettivo principale è, come si può facilmente intuire, riuscire a ottenere qualche rimborso. Il pensiero vai in primis e in particolar modo ai treni regionali, che sono quelli che vengono utilizzati e presi tutti i giorni da più persone, magari per motivi di studio o di lavoro. Tutto questo però è tutt’altro che semplice e facile. Ed è per questo che il meccanismo dell’applicazione prevede di accumulare tutti i minuti di ritardo per ottenere dei vantaggi economici. Questi ultimi consistono più che altro in sconti su acquisti da tutte quelle società che hanno deciso di aderire all’iniziativa. Insomma, un qualcosa che può essere descritto come una sorta di vera e propria raccolta punti. E, per far scattare il contatore, è sufficiente indicare il treno che si dovrà prendere e che si accinge ad avere un ritardo, con tanto di registrazione e indicazione dei minuti.

Ovviamente sarà necessario tenere sempre attiva e consentire la geolocalizzazione sul proprio smartphone. D’altronde questa risulta fondamentale ed essenziale per verificare se l’utente si trovi davvero sulla banchina e in stazione in attesa del mezzo. Il progetto, essendo nato da pochissimo tempo, è senza dubbio in fase di evoluzione e di miglioramento, in quanto sono stati registrati alcuni bug. Però va detto che l’idea è di quelle geniali e originali. Insomma, un qualcosa che par destinato a fare la differenza. Si può dire che si sentirà parlare di Delate.

Gestione cookie