Don Walter Insero è il parroco che ha avuto il compito di officiare i funerali del conduttore Maurizio Costanzo: ecco chi è.
Nel primo pomeriggio di lunedì 27 febbraio si sono svolti i funerali del giornalista romano. Costanzo, venuto a mancare improvvisamente all’età di 84 anni presso una clinica privata, è stato un punto di riferimento per lo spettacolo italiano.
Le esequie di Maurizio Costanzo si sono tenuto nella Capitale, alle ore 14.30, trenta minuti in anticipo rispetto al previsto. A celebrare la solenne cerimonia è stato incaricato il parroco della Chiesa degli Artisti di Pizza del Popolo a Roma don Walter Insero.
Si tratta del cappellano di Papa Francesco, nominato dal pontefice la scorsa primavera. I funerali sono stati raccontati in diretta su Rai 1 e Canale 5, andiamo a conoscere chi è il parroco.
Don Walter Insero, chi è: età e curiosità sul prete
Su don Walter Insero sappiamo che è nato a Caserta il 3 luglio 1975. La sua formazione è avvenuta in Francia, precisamente presso la Facoltà di Teologia cattolica dell’Università Scienze Umane (Marc Bloch) di Strasburgo dove si è laureato nel 1999. Tre anni dopo ha conseguito il titolo di licenza in Teologia Dogmatica presso l’Università Gregoriana. Ha conseguito anche un Dottorato in Teologia.
Nonostante sia giovane, ha alle spalle un lungo percorso clericale. Nel 2004 è stato nominato cappellano dell’azienda Rai, un incarico svolto nella sede principale di viale Mazzini, poi Via Teulada e Via Asiago. È stato vicario parrocchiale nella Chiesa Gran Madre di Dio a Ponte Milvio. Dal 2005 è anche un docente Incaricato presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Gregoriana.
Nel 2011, inoltre, è stato scelto come responsabile dell’Ufficio comunicazioni sociali e portavoce del Vicariato di Roma. La sua mansione era quella di coordinare la comunicazione per la beatificazione di Papa Giovanni Paolo II. Nello stesso anno è Rettore della Basilica Santa Maria in Montesanto a Piazza del Popolo, la più nota la Chiesa degli artisti dove si svolgono le cerimonie di moltissimi personaggi dello spettacolo, tra cui Maurizio Costanzo. Su Twitter in molti hanno notato la somiglianza del sacerdote con George Clooney.