Hai il Wi-Fi lento? I metodi per renderlo più veloce

Il Wi-Fi è lento e fatichi a navigare su internet? Non preoccuparti, perché ci sono alcuni metodi per rendere la connessione più veloce. Di seguito spieghiamo quali sono i trucchi. 

Se hai scelto e voluto una connessione Internet ad alta velocità, è normale volere una Wi-Fi sempre veloce e performante, ma purtroppo non è sempre così. Se il tuo obiettivo è quello di migliorare le prestazioni devi assolutamente conoscere alcuni metodi per velocizzare la connessione domestica e risolvere qualsiasi problema legato alla rete.

wi-fi lento
Internet Tutto Gratis

Conosciamo tutti quanto può essere fastidioso e snervante avere una connessione Wi-Fi lenta, soprattutto per chi lavora da casa o ha bisogno di internet per studiare. In ogni caso, prima di prendervela con la rete internet è importante capire se il PC funziona in modo corretto. Se la risposta è positiva, allora il disagio dipende dal router Wi-Fi e quindi è necessario dedicarsi alla risoluzione del problema.

Le cause del malfunzionamento del Wi-Fi possono essere diverse, ma nella maggior parte dei casi il problema potrebbe essere legato alla compagnia telefonica con la quale abbiamo firmato il contratto. L’azienda, infatti, potrebbe aver bloccato la linea nel caso in cui l’utente ha saltato il pagamento di una rata. Ma se le fatture sono tutte saldate, allora prova a risolvere questa rogna con 5 metodi.

Wi-Fi lento, 5 metodi per risolvere il problema

Dopo aver scartato le possibili cause più ovvie per le quali il Wi-Fi potrebbe essere lento, si devono valutare cinque soluzioni che potrebbero rendere la connessione rallentata. Per prima cosa devi prendere in considerazione di controllare la posizione del router, se il dispositivo è in una zona isolata della casa potrebbe faticare a prendere la linea. La cosa ideale è quella di trovare una posizione centrale così da avere il corretto segnale, possibilmente lontano da altri dispositivi elettronici e muri spessi.

Per avere la massima prestazione dalla rete Wi-Fi è importante prendere in considerazione la connessione cablata via ethernet con la quale si può ottenere la massima velocità e archiviare definitivamente la lentezza. Da prendere in considerazione anche cambiare i canali per allontanare qualsiasi tipo di interferenza, soprattutto se si abita in palazzine nelle quali sono presenti tante linee wireless. Una soluzione è quella di lasciare aperte le frequenze 2.4-GHz e 5-GHz nel caso in cui si dispone di un router dual band.

Il quarto consiglio è quello di evitare le dispersioni se l’obiettivo è quello di avere una connessione Wi-Fi più veloce e meno lenta. Tale situazione potrebbe accadere per chi ha la domotica in casa, in pratica quei dispositivi che possono essere messi in funzione dal proprio smartphone. Sono proprio questi che interferiscono notevolmente con la linea internet e perciò la cosa migliore è quella di spegnere quelli che non servono. E non bisogna dimenticarsi di proteggere il Wi-Fi con una password, per evitare che altre persone la usino.

L’ultimo consiglio è quello di non dimenticare di fare gli aggiornamenti del caso, un modo che permetterà all’utente di navigare non solo più velocemente e arginare i problemi di lentezza del Wi-Fi, ma anche con la massima sicurezza. Esattamente come qualsiasi altro dispositivo come PC o telefono, anche il router si può aggiornare e mettere in funzione l’ultima versione del firmware.

È bene sottolineare che ci sono questi consigli da prendere in considerazione se la bolletta internet è troppo cara. Sono dei piccoli escamotage che aiuteranno le famiglie a consumare meno e tagliere parte delle spese domestiche.

Impostazioni privacy