Fai il caffè con la moka e hai il dubbio che lo prepari nel modo sbagliato? Di seguito indichiamo tutti i consigli per preparare l’espresso in modo perfetto.
Per la maggior parte degli italiani, preparare il caffè è un vero e proprio rito mattutino, alcuni lo ripetono anche durante la giornata. Fare la bevanda con la moka è il modo più tradizionale per berla ed è scelta da quelle persone che non riescono a rinunciare all’aroma che si diffonde nell’aria e a quel borbottio. Ma non tutti lo preparano nel modo corretto.
La moka è uno strumento tutto italiano inventato negli anni ’30 e il suo nome lo deve alla località nello Yemen che si chiama Mokha, nota per la bontà dei suoi chicchi di caffè. Preparare la bevanda con la macchinetta potrebbe sembrare la cosa più semplice del mondo, eppure non è proprio così, dato che ci sono alcune insidie che potrebbero non rendere il caffè speciale come si vorrebbe.
Per prima cosa, è importante saper riconoscere quando c’è un buon caffè. E per farlo ci sono delle caratteristiche da tenere d’occhio: un buon aroma nell’aria, una garanzia della bontà del caffè, e il colore della bevanda, che deve essere molto scuro all’inizio per poi diventare nocciola. Ma andiamo a conoscere quali sono i segreti per averlo perfetto.
Caffè con la moka: i segreti per preparare l’espresso
Per fare l’espresso perfetto bisogna assicurarsi che di mettere l’acqua fredda nel bollitore fino alla valvola. Il filtro poi deve essere riempito con il caffè in polvere, se si desidera un sapore denso è bene formare una piccola collina. Un passaggio importante è quello di mettere la moka sul fornello a fuoco basso. Appena si sente il tipico gorgoglio, vuol dire che il caffè è pronto e la fiammella deve essere spenta. Alla fine mescola con un cucchiaino la bevanda nella moka prima di versarla nelle tazzine.
E questa appena descritta è la procedura di preparazione con la moka. Ma è bene seguire anche altre accortezze necessarie per gustare un caffè a piena regola:
- Moka usata: non tutti sanno, ma una moka nuova non garantisce affatto la riuscita di un buon caffè, per questo il consiglio è quello di prepararlo con una macchinetta già rodata.
- Attenzione al filtro e alla guarnizione: il filtro e la guarnizione devono essere sostituiti quando si usurano, altrimenti il sapore non è buono come ci si aspetta.
- Attenzione alla quantità di acqua: bisogna tenere d’occhio la valvola nel bollitore e non superarla mai, altrimenti potrebbe uscire un caffè lungo e quindi si perderebbe il sapore.
- Usa l’acqua fredda: è imprescindibile usare l’acqua fredda e non calcarea per chi intende avere un buon caffè con la macchinetta.
- Non pressare il caffè in polvere: se si fa l’errore di pressare troppo la polvere nella moka si rischia di rendere complicata l’estrazione.
- Fiamma bassa e costante: quando accenti il fornello, fai attenzione che la fiamma sia lenta e costante, così da far estrarre il caffè poco alla volta e goderne di tutti gli aromi.
Coloro che invece fanno il caffè con le macchinette possono prendere in considerazione di acquistare queste dieci capsule per il caffè che sono le migliori di tutte, oltre che le più economiche sul mercato.