Qual è il carrello della spesa che usi al supermercato? Attenzione a ciò che si sceglie perché c’è un trucco che inganna i consumatori: ecco qual è.
Anche andare al negozio di alimentari sotto casa potrebbe nascondere delle insidie che non conosci. La spesa è un’azione che si fa abitualmente e appartiene alla nostra routine settimanale e per questo motivo abbassiamo spesso la guardia. Quello che non tutti sanno è che c’è un trucchetto architettato ad arte fatto con il carrello, lo sapevi?
Le strategie di marketing appartengono a tutti i settori economici, anche quello della grande distribuzione che fanno in modo non solo di mettere a loro agio i consumatori e dare loro la migliore esperienza possibile all’interno di un supermercato, ma che trovano escamotage diversi per guadagnare di più e spingerci, quindi, a spendere più soldi del budget prestabilito.
In poche parole, la maggior parte delle persone che entra all’interno di un negozio per comprare determinate cose, esce fuori sempre con qualche prodotto in più e la “colpa” è del carrello della spesa. Il trucco pensato dalle aziende coinvolge il manico o i manici dei carrelli. Andiamo a vedere nel dettaglio in che cosa consiste e perché spendi di più.
Carrello della spesa, attenzione al manico: spendi di più
Dati i prezzi raddoppiati su molti prodotti è normale che molte persone intendono trovare dei modi per risparmiare sulla spesa. La prima cosa che devi sapere è che devi scegliere attentamente il carrello nel quale poggerai i prodotti di cui hai bisogno. Esistono due tipi di carrello e uno di questi ti fa comprare di più.
La prima tipologia è quella con una maniglia centrale, il classico carrello che si spinge tra i corridoi del supermercato. Mentre il secondo tipo è quello che ha due maniglie laterali oppure puoi trovarne anche con un manico solo. A farti spendere di più è proprio questo secondo tipo, in quanto attiva i cosiddetti “muscoli dello shopping” e quindi ti spinge a fare più acquisti.
Il cestino con due maniglie, infatti, implica per forza l’uso dei bicipiti e quindi richiede uno sforzo maggiore nel fare la spesa. Ciò ha un effetto positivo sul nostro portafoglio a causa dell’aumento della dopamina nel cervello, in pratica è un neurotrasmettitore che collega il piacere alla motivazione. In questo modo, quindi, in maniera inconsapevole, la molecola ti mette così di buon umore che rende i tuoi acquisti più gradevoli e più numerosi.
In poche parole, se vuoi evitare di spendere di più al supermercato, non ti basta solamente presentarti con la lista delle cose da comprare, ma pensa bene a qual è il carrello che scegli poco prima di entrare. E magari opta per quello con una maniglia centrale, anche se devi acquistare pochi prodotti.