Morto Maurizio Costanzo patrimonio, a chi andrà l’eredità?

È morto Maurizio Costanzo, storico conduttore e giornalista italiano. A quanto ammonta il suo patrimonio? Proviamo a capire come verrà spartita la sua eredità.

Il giornalista e autore è venuto a mancare all’età di 84 anni. A comunicare la drammatica e inaspettata notizia è stato il suo ufficio stampa con una dichiarazione ufficiale inviata all’Ansa. La sua è stata una vita carica di emozioni, sia dal punto di vista privato che professionale.

maurizio costanzo
Internet Tutto Gratis (Ansa)

Classe 1938, Maurizio Costanzo ha rappresentato per anni una delle figure più importanti dello spettacolo italiano e in tutto il panorama giornalistico. È riuscito a raccontare, con un nuovo e rivoluzionario linguaggio, l’attualità italiana, diventando un punto di riferimento. Un percorso professionale iniziato all’età di 18 anni, quando ha iniziato a lavorare presso la redazione del quotidiano romano Paese Sera.

Nel 1960 è diventato il caporedattore del magazine Grazia, per poi esplorare il mondo della radio, della televisione e anche della musica. Non dimentichiamo che è stato lui l’autore del brano Se telefonando interpretato da Mina. Tutte esperienze che lo hanno fatto diventare un volto amato e seguito. Il conduttore non ha solamente accumulato successi e traguardi importanti, ma anche un patrimonio importante.

Maurizio Costanzo eredità, ecco tra chi sarà divisa

Possiamo immaginare come gli introiti di Maurizio Costanzo siano stati un bel po’ in questi anni. Nel corso degli anni ha fatto storia con i suoi programmi, è riuscito a cambiare la forma della comunicazione televisiva, ma non solo. Oltre a conduttore e giornalista, è stato autore, sceneggiatore, professore universitario, un professionista capace di parlare con tutti e per tutti.

Non sappiamo di preciso a quanto ammonti il patrimonio di Costanzo, il politico Giuliano Cazzola aveva rivelato che il conduttore percepisse tre pensioni dallo Stato. A tali guadagni bisogna aggiungere quelli televisivi, relativi al Maurizio Costanzo Show e a tutti quei programmi di cui è stato l’ideatore e conduttore. Gli è stata affidata anche la cattedra nella Facoltà di Scienze della Comunicazione presso La Sapienza di Roma. Mentre nel 1999 è diventato il direttore di Canale 5, oltre che presidente di Mediatre.

Una cifra patrimoniale di Costanzo che supererebbe i 70 milioni di euro guadagnati solamente con la Fascino, la casa di produzione della moglie Maria De Filippi. È proprio alla conduttrice che sicuramente andrà una parte di eredità del giornalista. I due non hanno avuto figli naturali, ma hanno adottato Gabriele, un ragazzo che lavora nell’azienda della madre.

Costanzo, però, ha altri due figli i quali sicuramente beneficeranno della sua eredità. Si tratta di Saverio e Camilla, entrambi avuti con Flaminia Morandi, la donna che ha sposato in seconde nozze dopo la fine del suo primo matrimonio con Lori Sammartino. Marta Flavi è la terza donna che ha sposato, ma dal loro legame non sono nati figli.

Gestione cookie