Hai la licenzia media? Partecipa a questo concorso: affrettati, è in scadenza

Sono tantissimi i posti messi a disposizione dal concorso indetto a Palermo: se stai cercando un contratto a tempo indeterminato, non lasciarti scappare quest’occasione! Ecco tutti i dettagli del bando.

Se vivi e cerchi lavoro a Palermo, valuta la possibilità di partecipare a questo maxi concorso bandito da RAP. L’azienda è infatti alla ricerca di ben 306 nuove risorse da inserire a tempo indeterminato nel suo organico.

concorso a Palermo
Internet Tuttogratis

Le tempistische utili per l’invio delle domande di partecipazione sono state posticipate di un mese, ma ora il bando sta per scadere. Non lasciarti quindi scappare questa grande opportunità, e vediamo insieme tutti i dettagli, i requisiti necessari e come inviare la domanda di iscrizione al concorso.

Concorso a Palermo: numero di posti e requisiti necessari

L’avviso è stato pubblicato sul sito ufficiale dell’azienda palermitana, e spiega come tramite procedura concorsuale verranno assunti a tempo indeterminato 306 nuove risorse da assumere come operai.

Il Bando è aperto a tutti, e non vi sono requisiti particolari da dover soddisfare. Basta infatti avere il diploma di scuola media e superare tutte le procedure concorsuali. Ad ogni modo, tra i requisiti richiesti per poter inviare la propria domanda di partecipazione, il candidato interessato deve:

  • avere il godimento dei diritti civili e politici;
  • avere cittadinanza italiana o in uno dei paesi dell’Unione Europea;
  • avere idoneità fisica all’impiego;
  • avere posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva militare;
  • non aver riportato condanne penali passate in giudicato che impediscano il rapporto di lavoro nella Pubblica Amministrazione;
  • non avere subito condanne penali e/o di avere procedimenti penali in corso;
  • non essere stato destituito dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per provvedimento disciplinare;
  • un diploma di istruzione di Scuola Secondaria di primo grado (licenza media);
  • la patente di guida in corso di validità, con obbligo di indicazione degli estremi identificativi (numero, data di rilascio e data scadenza) esente da provvedimenti di revoca, ritiro e sospensione.
I candidati che vinceranno il concorso saranno assunti a tempo indeterminato e pieno, con un monte ore previsto di 38 ore a settimana, comprese domeniche e festivi,
con inquadramento al livello J del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dei Servizi Ambientali – Utilitalia – Area Spazzamento, Raccolta, Tutela e Decoro del Territorio.
I candidati vincitori del concorso lavoreranno in turnazioni giornaliere, notturne e festive, presso l’Area Spazzamento, Raccolta, Tutela e Decoro del Territorio, e svolgeranno attività esecutive semplici (quali spazzamento e raccolta rifiuti), anche attraverso l’uso di attrezzature, macchinari, strumenti a motore e veicoli.

Ecco le prove e le modalità di esame

I concorrenti saranno selezionati per valutazione titoli e una prova scritta. Per quanto riguarda la valutazione del titoli, questa viene effettuata dalla Commissione Giudicatrice Per quanto riguarda la prova scritta, questa consisterà in una prova di idoneità con la quale saranno somministrate 50 domande a risposta multipla. Per la soluzione dei quesiti i candidati avranno a disposizione 50 minuti. I candidati chiamati ad affrontare l’esame saranno soltanto i primi 3mila candidati posizionati nella graduatoria intermedia di merito, stilata a seguito della valutazione dei titoli.

Dopo l’espletamento della prova scritta, la Commissione realizzerà una graduatoria definitiva di merito, con inseriti i concorrenti che avranno superato il test. Supereranno la prova scritta i candidati che otterranno un punteggio di almeno 30/50. Ad ogni candidato verrà quindi attribuito un punteggio definitivo, che comprenderà quello ottenuto con la sola valutazione dei titoli. Sarà da questa graduatoria finale che l’azienda contatterà i soggetti da assumere.

Per quanto riguarda il calendario delle prove, con date, sedi, modalità di svolgimento ed esiti, si raccomanda di consultare il sito ufficiale di RAP S.p.A., visitando la sezione “Selezione Personale”, cliccando su Sezione Amministrazione Trasparente.

Inoltro della domanda e scadenze

Fermo restando che le domande di partecipazione già pervenute prima della proroga disposta dall’azienda resteranno valide, tutti i candidati interessati a partecipare al concorso dovranno inviare la propria richiesta di partecipazione entro e non oltre le ore 23:59 del 28 febbraio 2023.

Le domande saranno inviate in via esclusivamente telematica attraverso l’apposito modulo disponibile sulla piattaforma digitale dell’azienda (selezionando l’Istanza corretta e facendo click su “Presenta una domanda per questa procedura”). Una volta inoltrata, la domanda potrà essere integrata o modificata entro la data di scadenza prevista per la procedura di iscrizione al concorso.

Si sottolinea che per la partecipazione è previsto il pagamento di una tassa di 15,00 euro (non rimborsabili), da effettuarsi da effettuarsi tramite bonifico bancario intestato a Risorse Ambiente Palermo S.P.A. La ricevuta di pagamento effettuato dovrà essere allegata alla domanda di partecipazione, pena annullamento della richiesta di partecipazione. Per poter presentare la domanda di ammissione i candidati dovranno accedere attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID).

Inoltre, viene richiesto ai candidati di allegare (pena l’esclusione dalla procedura concorsuale) alcuni documenti, quali copia fronte-retro della patente, Modello C2, e la DID (per l’elenco completo rimandiamo al bando ufficiale).

Per ulteriori chiarimenti in merito al concorso, gli aspiranti candidati potranno contattare gli addetti all’assistenza, disponibili dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 14:00 alle 18:00 (esclusi i festivi), attraverso la chat presente in piattaforma, cliccando sul tasto “Contattaci” posizionato in basso al sito. Rimandiamo inoltre al sito ufficiale dell’Ente per ulteriori dettagli e informazioni.

Impostazioni privacy