Smettere di fumare non è semplice, perché il desiderio di tabacco può essere molto forte. Oltre ai soliti consigli, c’è un trucco che potrebbe essere la svolta che stavi aspettando da tanto tempo.
Le persone spesso iniziano a fumare perché trascinati dagli amici o perché prendono esempio da qualche membro della famiglia. Se all’inizio poteva essere una cosa di poco conto, negli anni la maggior parte di loro ha preso il vizio ed è diventata dipendente dalla nicotina, una delle sostanze chimiche presenti all’interno delle sigarette e nel tabacco che crea dipendenza e rende difficoltoso togliere l’abitudine.
Il tabagismo è uno dei problemi più comuni quando si parla di salute. Una dipendenza che può portare lo sviluppo di numerose patologie quali quelle cardiovascolari, neoplastiche e respiratorie. Basti pensare che il tabacco, attualmente, provoca più morti rispetto all’alcol, droghe e Aids, oltre a essere la causa principale di almeno 27 malattie. Nel corso degli anni sono stati riferiti diversi metodi per smettere di fumare, più o meno efficaci.
Quello che non tutti sanno è che c’è un trucco che potrebbe essere la svolta per milioni di persone. Si tratta di una collana intelligente in grado di monitorare il fumo di chi la indossa. Un oggetto realizzato dall’Università Feinberg School of Medicine di Chicago, nell’Illinois, i cui ricercatori si sono impegnati nel combattere la dipendenza dal fumo di diversi pazienti. Un dispositivo che può essere indossato facilmente. Andiamo a conoscere le caratteristiche.
Smettere di fumare con la collana intelligente: come funziona
L’efficacia della collana intelligente è stata provata grazie a dei test effettuati su 19 pazienti i quali si sono sottoposti a 115 sessioni durante le quali gli scienziati hanno esaminato i loro atteggiamenti attraverso la collana intelligente in grado di monitorare il numero di boccate, il volume la durata di queste, l’intervallo tra una boccata e l’altra e la durata del fumo. Nel corso della ricerca, gli studiosi hanno potuto rilevare la topografia del fumo la quale comprende due passaggi essenziali:
- Comprendere la relazione tra l’esposizione chimica del fumo e le malattie correlate al tabacco, tra queste ricordiamo che ci sono le patologie cardiache e polmonari, cancro, ictus, diabete, bronchite cronica, enfisema e BPCO.
- Comprendere in quale modo la topografia del fumo potrebbe essere collegata alla ricaduta, visto che molti ex fumatori ritrovano il vizio dopo qualche tempo.
Gli esperti, inoltre, hanno condotto anche tre focus group prendendo in causa 18 specialisti del trattamento del tabacco, con l’obiettivo di ricevere dei feedback sulla collana. Uno studio pubblicato e reso noto su Proceedings of the ACM on Interactive, Mobile, Wearable, and Ubiquitous Technologies. All’interno dell’articolo è possibile leggere che il nome del dispositivo è SmokeMon, specificando che la privacy di chi la indossa non è per niente in pericolo, dato che non vengono catturate le immagini.
Su tema fumo, c’è da aggiungere che stanno per essere messi in campo i nuovi divieti per i fumatori decisi dal governo. Si tratta di misure più rigide rispetto a quelle che conosciamo attualmente e che andranno a intaccare anche le sigarette elettroniche.