Sei abituato a trattenere uno starnuto soprattutto quando sei in presenza di altre persone? È sbagliatissimo. I rischi sono davvero tanti: ecco perché non dovresti mai farlo e quali sono le conseguenze.
Fino a tre anni fa, starnutire in certe situazioni in pubblico era considerata solo una cattiva educazione, a volte imbarazzante se si tratta di luoghi come cinema o teatri. Dallo scoppio della pandemia, invece, lo starnuto è visto con sospetto e timore. In entrambi i casi, però, le persone sono spinte a trattenere l’atto riflesso respiratorio, senza pensare quanto sia sbagliato.
Starnutire è l’atto mediate il quale il nostro corpo elimina sostanze irritanti come germi, batteri, allergeni e muco dal naso e dalla gola. Non è un gesto negativo, ma è una funzione essenziale. Nonostante faccia bene, la maggior parte delle persone è tentata a trattenere lo starnuto per svariati motivi: perché c’è silenzio o perché ci si trova in un ambiente affollato.
In ogni caso, è una situazione che è accaduta a tutti noi almeno una volta nella vita. Nonostante trattenere l’atto respiratorio riflesso possa sembrare un gesto innocuo, bloccare lo starnuto potrebbe portare dei rischi per la nostra salute non trascurabili. Andiamo a vedere a che cosa vai incontro quando decidi di non starnutire.
Trattenere lo starnuto: i rischi
Sia che tu trattieni l’atto respiratorio riflesso chiudendoti il naso con le dite o serrando la bocca, soffocare uno starnuto non è una buona idea, nemmeno se ti trovi in pubblico. E mentre in molti sono preoccupati di contrarre l’influenza stagione e il Covid insieme, gli esperti ci rivelano che starnutire allontana i germi e chi decide di trattenerlo va incontro ad una serie di rischi:
- Rottura dei capillari: gli starnuti esercitano molta pressione e trattenerli potrebbe far scoppiare un capillare negli occhi, nel naso o nel timpano, con conseguenti epistassi, una perdita di sangue dal naso.
- Lesioni all’orecchio: quando si ha il raffreddore, il muco pieno di virus passa da una parte all’altra e trattenere lo starnuto potrebbe preparare il terreno per un’infezione all’orecchio.
- Lacerazioni di un timpano: quando si trattiene uno starnuto c’è una maggiore pressione nel naso, che arriverà poi all’orecchio che potrebbe portare a dei traumi nel timpano. Si tratta di un caso raro, ma non da escludere.
- Aneurisma: bloccare uno starnuto potrebbe provocare anche la dilatazione di un segmento vascolare rischiando così la sua rottura. Anche in questo caso si tratta di un evento remoto.
- Dolore al petto: trattenere la forza dello starnuto potrebbe portare a una sensazione di fastidiosa pienezza nel petto in quanto in quanto si fa pressione sul diaframma.