È morta la moglie di Lino Banfi dopo una lunga malattia. La notizia è stata data dalla figlia Rosanna la quale ha condiviso un post sui social.
Triste notizia per il mondo dello spettacolo. È venuta a mancare la moglie di uno degli attori italiani più amati. Lucia Zagaria se n’è andata dopo una lunga malattia che da tempo l’ha colpita. I social e i fan si sono stretti attorno a tutta la famiglia.
“Buon viaggio, mamma”, è con queste parole che Rosanna Banfi ha comunicato a tutti i suoi fan e follower la dipartita della madre Lucia. L’attrice ha scritto un post sui suoi canali social, condividendo una bella foto in bianco e nero della donna quando era giovane. Centinaia sono stati i messaggi di cordoglio da parte dei fan che sono arrivati in pochissimi minuti per tutta la famiglia.
Lino Banfi e la moglie Lucia sono stati sposati per oltre sessant’anni e hanno vissuto un’intensa e appassionante storia d’amore. La donna si è ammalata qualche anno fa e a parlare della lunga malattia degenerativa è stato lo stesso attore in varie interviste e ospitate televisive.
Lino Banfi moglie: la lunga malattia e la drammatica richiesta a Papa Francesco
Lucia Zagaria è morta mercoledì 22 febbraio 2023 dopo aver vissuto negli ultimi anni con la sindrome di Alzheimer, una delle malattie più comuni di demenza. Una patologia neurologica degenerativa che colpisce il cervello, fino a ridurre la persona malata in uno stato di dipendenza totale. Sicuramente una delle malattie più complesse da affrontare per una famiglia.
Lino Banfi aveva espresso in più di una occasione tutto il dolore per la malattia di Lucia e di come, dopo anni di sacrifici, i due non sono riusciti a godersi gli anni di vecchiaia come si erano promessi di fare. L’attore pugliese, tempo fa, aveva fatto una richiesta a Papa Francesco in una lettera: trovare il modo per farli morire insieme. Un desiderio, quello di andarsene insieme, mano nella mano, che ci fa capire quanto i due fossero legati e innamorati.
Quello tra Lino e Lucia è stato un amore totalizzante: si sono conosciuti quando erano solo due adolescenti, si sono innamorati e sono stati protagonisti di una “fuitina” che li ha portati a Roma per qualche tempo perché il padre di lei non gradiva che i due stessero insieme. Poi il matrimonio alle sei di mattina in una sacrestia in Puglia nel 1962, la gioia della nascita di due figli – Walter e Rosanna – e il grande successo dell’attore che però non lo ha mai allontanato dalla donna che lo ha sempre sostenuto e incoraggiato.