Posto fisso con solo la licenza media: fai in fretta, ci sono solo 4 posti

Se cerchi il posto fisso non lasciarti scappare quest’occasione: per partecipare al concorso basta solo la licenza media. Messi a disposizione 4 posti da Addetto stradale.

Spuntano nuove opportunità occupazionali da non lasciarsi scappare. Chiunque fosse interessato ad entrare nella Pubblica Amministrazione, infatti, può valutare la partecipazione al nuovo concorso pubblico bandito dalla Provincia di Lucca, che mette a disposizione 4 posti con contratto a tempo indeterminato.

concorso pubblico Lucca - addetti stradali - internet tuttogratis 180223
Internet Tuttogratis

I profili ricercati sono quelli di lavoratori addetti al servizio stradale. La domanda di partecipazione sta però per scadere: vediamo quindi tutti i dettagli relativi al concorso e alle modalità di inoltro della domanda.

Concorso pubblico a Lucca: posti e requisiti

L’avviso è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale numero 10 del 7 febbraio 2023, e spiega come tramite procedura concorsuale verranno assunti a tempo indeterminato 4 professionisti che ricopriranno il ruolo di addetto stradale specializzato in servizi tecnici. I candidati che supereranno il concorso verranno assunti a tempo indeterminato e pieno, con un contratto in categoria B3.

Il Bando è aperto a tutti, e non vi sono requisiti particolari da dover soddisfare. Basta infatti avere la licenza media e, ovviamente, superare tutte le procedure concorsuali. Ad ogni modo, per poter inviare la domanda è bene assicurarsi di:

  • essere in possesso di abilitazione alla guida di autoveicoli (patente C o superiore) in corso di validità;
  • essere in possesso del Diploma di scuola secondaria di primo grado (scuola media o dell’obbligo);
  • avere il godimento dei diritti civili e politici;
  • avere cittadinanza italiana o in uno dei paesi dell’Unione Europea;
  • avere idoneità fisica all’impiego;
  • avere posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva militare;
  • non aver riportato condanne penali passate in giudicato che impediscano il rapporto di lavoro nella Pubblica Amministrazione;
  • di non avere subito condanne penali e/o di avere procedimenti penali in corso;
  • di non essere stato destituito dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per provvedimento disciplinare.
Ma di cosa si occupano gli addetti stradali? Si tratta di un lavoro molto importante per il comune, dato che che prevede la manutenzione e l’eventuale ripristino delle condizioni stradali oltre che della relativa segnaletica. Operai polivalenti, gli addetti stradali intervengono anche in funzione delle necessità della circolazione stradale e pedonale, e delle esigenze legate ai vari periodi stagionali. Inoltre, svolgono anche delle fondamentali attività di prevenzione e sorveglianza in campo di sicurezza stradale, oltre che di salvaguardia dell’ambiente.

Prove e modalità di esame del concorso

I concorrenti saranno selezionati mediante tre prove d’esame, e cioè due di natura pratico-attitudinale, e una orale. Per ciò che riguarda la prima prova pratica, questa prevedrà verifiche attinenti le attività tipiche del ruolo richiesto. Ai candidati, dunque, potrebbe essere richiesto il taglio dell’erba o di piccoli arbusti, l’utilizzo di mezzi manuali e/o meccanici, così come anche la realizzazione di piccoli manufatti in muratura o in metallo.
Durante la seconda prova pratica, invece, verrà verificata la capacità dei candidati di condurre i mezzi (o i macchinari) dei quali hanno dichiarato di possedere l’abilitazione. Durante il colloquio orale, invece, verranno approfondite le materie tipiche del ruolo (codice della strada, legislatura, norme di sicurezza dei cantieri…), oltre che la conoscenza della lingua inglese.
Viene inoltre sottolineato che, nel caso in cui gli aspiranti candidati risultino essere più di 40, l’Amministrazione potrebbe decidere di fissare anche una prova preselettiva, consistente nella soluzione di quiz a risposta multipla sulle materie di esame previste per la prova orale, da effettuarsi entro i limiti di tempo che verranno indicati.
Per quanto riguarda il calendario delle prove, con date, sedi, modalità di svolgimento ed esiti, si raccomanda di consultare il sito ufficiale della Provincia di Lucca, visitando la sezione “Concorsi e selezioni pubbliche”, cliccando su Sezione Amministrazione Trasparente.

Inoltro della domanda e scadenze

Tutte le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate entro e non oltre le ore 23:59 del 24 febbraio 2023. Le domande saranno inviate in via esclusivamente telematica attraverso l’apposito modulo disponibile sulla piattaforma digitale della Provincia di Lucca (selezionando l’Istanza corretta). Una volta inoltrata, la domanda potrà essere integrata o modificata entro la data di scadenza prevista per la procedura di iscrizione al concorso.

Si sottolinea che per la partecipazione è previsto il pagamento di una tassa di 10,00 euro, da effettuarsi esclusivamente mediante il canale di pagamento pagoPA accedendo al sito della Provincia di Lucca nella sezione riservata ai pagamenti all’indirizzo https://iris.rete.toscana.it/public/elencoEnti.jsf?m=4 – Provincia di Lucca – Rimborsi vari. La ricevuta di pagamento effettuato dovrà essere allegata alla domanda di partecipazione, pena annullamento della richiesta di partecipazione.

Per ulteriori chiarimenti in merito al concorso, gli aspiranti candidati potranno contattare l’Ente attraverso i seguenti recapiti: telefono 0583/417215 – 0583/417212 – 0583/417463; e-mail personale.giuridico@provincia.lucca.it. Rimandiamo inoltre al sito ufficiale della Provincia di Lucca per ulteriori dettagli e informazioni.

Impostazioni privacy