Sei un fisioterapista? Basta sognare il posto fisso: opportunità in scadenza

Se lavori come fisioterapista, non lasciarti scappare quest’opportunità: con il concorso pubblico potrai firmare un contratto a tempo indeterminato. Ecco i dettagli del bando e come partecipare. 

Di questi tempi, essere un fisioterapista indipendente non può certo definirsi una passeggiata: se già la stessa professione porta con sé stress e fatica non da poco, anche le spese relative al mantenimento della propria partita IVA possono diventare, alla lunga, piuttosto logoranti.

Sei un fisioterapista Basta sognare il posto fisso opportunità in scadenza - internet tuttogratis 160223
Internet Tuttogratis

Se non vuoi mollare questa delicata e importantissima professione, ma vuoi cercare di stabilizzarti e firmare quel bramato contratto a tempo indeterminato, allora non perdere l’occasione: la possibilità di iscriversi al concorso pubblico sta infatti per scadere.

Concorso fisioterapista 2023: posti e requisiti

Se lavori come fisioterapista e vivi in Veneto, sappi che hai a disposizione tante nuove opportunità occupazionali. L’Azienda Zero di Padova ha infatti indetto un concorso pubblico per titoli ed esami, per la copertura di ben 22 posti di fisioterapista in varie aziende sanitarie.

L’avviso è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale numero 8 del 31 gennaio 2023, e spiega come tramite procedura concorsuale verranno assunti a tempo indeterminato 22 professionisti ripartiti nelle seguenti aziende sanitarie:

  • Azienda Ulss n. 1 Dolomiti (disponibilità di cinque posti);
  • Azienda Ulss n. 4 Veneto Orientale (disponibilità di quattro posti);
  • Azienda Ulss n. 5 Polesana (disponibilità di un posto);
  • Azienda Ulss n. 6 Euganea (disponibilità di tre posti);
  • Azienda Ulss n. 7 Pedemontana (disponibilità di quattro posti);
  • Azienda Ulss n. 8 Berica (disponibilità di quattro posti);
  • Azienda ospedaliera universitaria integrata Verona (disponibilità di un posto).

Il testo integrale del bando, con l’indicazione dei requisiti e delle modalità di partecipazione al concorso, è pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto – sezione concorsi del 5 gennaio 2023.

Per poter partecipare alla procedura concorsuale, tutti i candidati dovranno possedere i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli stati membri dell’Unione Europea
  • età non inferiore a 18 anni;
  • idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni, o licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo;
  • possesso di una Laurea appartenente alla classe delle lauree in professioni sanitarie della riabilitazione (L/SNT2) abilitante all’esercizio della professione di Fisioterapista (o titoli equipollenti);
  • regolare Iscrizione al relativo albo professionale.

I requisiti prescritti devono essere tutti posseduti entro la data di scadenza del bando e presentazione della domanda. La mancanza di anche uno solo dei punti richiesti comporterà l’esclusione dal concorso. Inoltre, saranno esclusi dalla procedura anche coloro che che dichiareranno di essere già dipendenti a tempo indeterminato per la stessa azienda.

Modalità d’esame e inoltro della domanda

I concorrenti saranno selezionati mediante tre prove d’esame, e cioè una scritta, una pratica e una orale. Per ciò che riguarda la prova scritta, ai candidati verrà richiesto di svolgere un tema o la soluzione di quesiti a risposta sintetica su argomenti relativi alle specifiche attività della materia di concorso. Nella prova pratica verrà invece richiesta l’esecuzione di tecniche specifiche o la predisposizione di atti connessi al lavoro di fisioterapista. Durante il colloquio orale, invece, verranno approfondite le materie delle precedenti prove, e accertate le competenze informatiche e di lingua inglese.

Verrà poi effettuata la valutazione dei titoli. Inoltre, viene sottolineato che in relazione al numero delle domande pervenute, l’Amministrazione si riserva per ciascun concorso la facoltà di indire una prova preselettiva dei candidati.

Le domande per partecipare alle selezioni dovranno essere prodotte e inviate esclusivamente in modalità telematica entro le ore 18.00 del 2 marzo 2023, accedendo alla piattaforma dedicata. Si sottolinea, che per la partecipazione è richiesto il pagamento di una tassa dal costo complessivo di 15 euro.

La data, la sede, l’orario e le modalità di svolgimento dell’eventuale preselezione verranno rese note attraverso un avviso pubblicato sul sito internet aziendale, nella sezione “Concorsi e avvisi”. L’avviso verrà eventualmente pubblicato entro i 15 giorni successivi alla data di scadenza del bando: nel caso in cui non venga pubblicato nulla entro tale termine, la prova preselettiva non verrà effettuata.

Il diario delle prove d’esame, così come anche la sede in cui verranno svolti i concorsi, verranno resi noti ai candidati attraverso un apposito avviso pubblicato sul sito internet aziendale.

Si ricorda che il concorso sarà svolto da Azienda Zero ai soli fini procedurali, in riferimento alla necessità di coprire diversi posti vacanti in diverse aziende sanitarie della regione.

Per ulteriori chiarimenti, gli aspiranti candidati potranno contattare la U.O.C. Gestione risorse umane – ufficio programmazione delle risorse e procedure selettive di Azienda Zero, a seguenti recapiti telefonici 049 877.  8444 – 8486 – 8186 – 8175 – 8407 – 8310 – 8311 – 8115 – 8105 – 8442 ai seguenti orari: lunedì e giovedì dalle ore 10,00 alle ore 12,00. Rimandiamo inoltre al sito ufficiale dell’azienda per ulteriori dettagli e informazioni.

Impostazioni privacy