Vuoi pulire l’acciaio e farlo tornare a risplendere in poco tempo? Adesso non sarà più un problema grazie al trucco della nonna, un rimedio fai da te che lo farà brillare.
Nelle nostre case sono molteplici gli oggetti che sono fatti di acciaio inox, è il rivestimento scelto per molti modelli di forni, frigoriferi e altri comuni elettrodomestici.
L’acciaio è tra quei materiali più comuni nelle case degli italiani, soprattutto in quelle che hanno l’arredamento moderno: dai piani di lavoro, agli utensili, passando per gli elettrodomestici. È un materiale sicuramente molto resistente, ma con il tempo potrebbe rovinarsi, ossidarsi o graffiarsi, perdendo così la lucidità iniziale.
Per avere l’acciaio sempre lucido e brillante è importante non lasciarlo sporco troppo a lungo, soprattutto se è spesso a contatto con quegli alimenti acidi come vino, sale, pomodoro e coca cola. Per pulire l’acciaio non servono quei detergenti o prodotti specifici, basta rivolgersi ai rimedi fai da te della nonna senza rischiare di rovinarlo.
Pulire l’acciaio con i metodi naturali
Tutti coloro che sono alle prese con le pulizie in casa non devono sottovalutare delle azioni, tra queste anche i materiali in acciaio. Oltre ai vari prodotti in commercio, ci sono molti rimedi naturali per pulire l’acciaio tutti i giorni. Uno di questo è il succo di limone che riesce a lucidare perfettamente il materiale essendo molto acido. È efficace per togliere tracce di acqua e calcare.
Un altro rimedio fai da te è l’aceto che rimane un prodotto molto utile in casa per le pulizie quotidiane, per igienizzare, lucidare e pulire in profondità. Tutto ciò che bisogna fare è mettere in uno spruzzino con l’acqua 4 cucchiai di aceto, poi spruzzare la miscela sulla parte da pulire e passare alla fine un panno morbido sulla parte. In alcuni casi, l’aceto potrebbe essere usato anche senza diluirlo nell’acqua.
Per pulire gli oggetti in acciaio si consiglia anche usare una crema al bicarbonato. Per prepararla bisogna unire il bicarbonato all’acqua tiepida e al detersivo per i piatti. Poi intingere una spugna non abrasiva e pulire le superfici in acciaio così da smacchiarle. Il prodotto contribuirà a disciogliere eventuali incrostazioni. Il passo successivo è quello di sciacquare per bene, per poi passare un panno in microfibra, così da renderli lucenti.
Un altro rimedio della nonna per pulire l’acciaio è quello che vede l’utilizzo della cenere, un prodotto non inquinante e del tutto naturale che in passato veniva chiamato “lisciva”. È un prodotto sgrassante, perfetto anche per pulire l’argento e non solo l’acciaio. Tutto ciò che devi fare per prepararlo è mettere a bollire in una pentola 100 grammi di cenere di legna con 500 ml d’acqua a fuoco lento. Mescolare e spegnere dopo un’ora. Si formerà una pasta perfetta da usare per rimuovere le incrostazioni e i segni di bruciatura.