Vuoi conoscere meglio la tua personalità e scoprire da dove arrivano alcuni lati del tuo carattere? Puoi farlo attraverso la carta astrale, uno strumento astrologico usato da diverse persone: ecco come si calcola e cos’è.
Quando pensiamo all’Oroscopo ci riferiamo sempre ai segni zodiacali e alla varie predizioni dell’astrologia. Tutti noi, in base al giorno e al mese di nascita, apparteniamo a un segno determinato e quindi presentiamo delle caratteristiche particolari. Tuttavia, non tutti sono a conoscenza che si può stabilire una vera “carta d’identità astrale” di ogni individuo.
La carta astrale è la raffigurazione simbolica della posizione di tutti i pianeti del Sistema Solare in un determinato momento. Per calcolarla, l’astrologo ha necessità di avere delle informazioni: data, luogo e ora precisa di nascita, in quest’ultimo caso ci si riferisce al momento in cui un neonato emette il suo primo respiro. Questi sono dati importanti e devono essere consegnati in modo dettagliato per avere un’accuratezza maggiore.
Una volta che sono stati individuati tutti gli elementi indispensabili, questi vengono usati per scoprire qual è la posizione dei pianeti con esattezza e dei punti cardinali nel momento in cui si è nati. Per questo vengono utilizzate delle tabelle che sono chiamate effemeridi. Esistono diversi siti che consentono di compilare la carta astrale.
Che cos’è la carta astrale?
La carta astrale è un tema importante su cui si basa l’astrologia, in quanto consente di conoscere particolari dettagliati su di noi: dagli interessi, al carattere, passando per ciò che potrebbe accaderci in futuro. Viene raffigurata di solito come una ruota divisa in dodici parti uguali, nei quali vengono rappresentati i segni zodiacali. Al centro di questa ruota c’è la terra con tutti gli otto pianeti.
Tra gli elementi importanti è l’ascendente, in pratica il punto dello Zodiaco che intersecava l’orizzonte terrestre a est nel momento della nascita esatto. Viene rappresentato attraverso una linea che attraversa tutta la circonferenza e che di solito è posta in orizzontale. È questa linea che viene orientata sulla sua base.
Un altro diametro importante è il meridiano che si traccia individuando lo zenit, cioè il punto posizionato in alto in cui la verticale che va verso dal luogo di nascita incontra la sfera celeste, e il nadir, cioè il suo opposto. Tali diametri servono per determinare le case astrologiche.
Carta astrale: che cosa rappresentano le case astrologiche e come si legge
Le ‘case astrologiche’ si individuano in 12 settori precisi e rappresentano gli aspetti principali della nostra vita. Ognuno di questi dodici settori rivela la personalità e il destino di ognuno di noi, i segni zodiacali ci indicano anche le persone più estroverse. La prima casa segna l’inizio del nostro percorso di vita, poi si individuano le case del denaro, famiglia, vita domestica, amore, lavoro, rapporti interpersonali, passato, spiritualità, successo sociale, amicizia e salute.
Per leggere la carta bisogna tenere in considerazione la posizione dei pianeti e dei segni zodiacali in ogni delle case al momento della nascita. Un compito che lascia spazio all’interpretazione e per questo in molti preferiscono affidarsi a un astrologo per comprendere tutte le sfumature o anche a dei siti online.
Carta astrale: a che cosa serve
La carta astrale è una fotografia della sfera celesta di quando siamo nati e non esistono dei temi identici. È una sorta di DNA astrologico e ha una influenza sulla nostra vita, fin da quando veniamo al mondo. È possibile delineare i tratti peculiari, le debolezze e i punti di forza. Inoltre, conoscere la carta ci permette di migliorare diversi aspetti del nostro carattere, colmando lacune e valorizzando le qualità per ottenere successo nella vita.