Lutto nella musica, l’artista italiano è morto all’improvviso: fan distrutti

È morto uno degli artisti italiani più significativi della musica. Il musicista è venuto a mancare all’improvviso, grande tristezza nei fan e colleghi che ne piangono la scomparsa.

Profonda tristezza per tutto il panorama artistico nostrano dopo la notizia della morte di Alberto Radius, uno dei più importanti chitarristi italiani. Il musicista ha fatto la storia ed ha collaborato con i più grandi cantanti. L’annuncio è stato dato poche ore fa, lasciando migliaia di fan increduli.

morto alberto radius
Internet tutto gratis (Canva)

Alberto Radius era considerato “l’eminenza grigia del rock italiano”, non solo era un grande chitarrista, ma anche produttore e cantautore dell’epoca beat italiana. L’artista aveva 80 anni ed ha iniziato il suo percorso musicale alla fine degli anni ’50, diventando membro essenziale di numerosi complessi tra cui gli Equipe 84.

Nella sua carriera ha toccato numerosi generi, il pop e il rock erano i preferiti, ma si è cimentato anche nel progressive. Insieme a Tony Cicco e Gabriele Lorenzi ha fondato il gruppo Formula 3, prodotta dalla casa discografica di Lucio Battisti, Numero Uno. Parallelamente al suo impegno con la band, Alberto ha portato avanti anche una brillante carriera da solista.

Morto Alberto Radius: le cause del decesso

alberto radius
screen RaiPlay

Nella mattina di giovedì 16 febbraio 2023 da una parte all’altra dei social è rimbalzata la notizia della scomparsa di Alberto Radius. A riportarlo è stato il magazine Rolling Stone che ne ha riportato l’annuncio dato dalla famiglia. Nel comunicato si legge che il chitarrista è venuto a mancare nella sua casa, accanto ai suoi affetti più cari, e dopo una lunga malattia.

Non è stata specificata qual era la patologia che lo affliggeva. La famiglia ha chiesto riservatezza e che sia rispettata la privacy, mentre i funerali sono in programma nella giornata di sabato 18 febbraio presso la chiesa di San Colombano al Lambro, una località in provincia di Milano, dove viveva da tempo.

Di recente il pubblico ha visto Alberto Radius in tv quando è stato ospite di Serena Bortone nel programma del pomeriggio di Rai 1 Oggi è un altro giorno. Nel corso del suo intervento ha ripercorso la sua carriera ed ha approfittato a raccontare il suo rapporto con Lucio Battista, con il quale era legato non solo professionalmente, ma anche privato dato che erano buoni amici.

Gestione cookie