Come pulire la lettiera del gatto e dire addio ai cattivi odori

I gatti che vivono in casa, usano spesso le lettiere per la loro igiene. Per questo è importante tenerli puliti ed eliminare i cattivi odori. Ecco quali sono le giuste misure da prendere.

Quando le lettiere dei gatti emanano cattivo odore è disturbante non solo per l’aria che si respira all’interno della casa, ma possono avere un impatto sulla salute di ognuno di noi e anche su quella del gatto. Tuttavia, ci sono alcuni suggerimenti utili da prendere per conservare una buona igiene per le lettiere, creando un ambiente più sano sia per te che per i tuoi gatti.

PULIRE LETTIERE GATTI
Internet Tutto Gratis

Un odore rancido che arriva da una lettiera può spesso derivare da una mancata o scarsa pulizia. Anche se pulire la lettiera del tuo gatto è un’attività che fai di frequente, se non lo fai in modo efficace, potresti semplicemente mascherare l’odore, invece di eliminarlo del tutto. Dunque, pulire regolarmente la lettiera è sicuramente il punto di partenza per dire addio ai cattivi odori.

Se inizi a notare che gli odori della lettiera diventano più forti, non ti resta che aumentare la frequenza della pulizia e iniziare a strofinare bene la lettiera una volta alla settimana. Tuttavia, devi sapere che esistono una serie di precauzioni che sono legate alla pulizia della lettiera che va a eliminare ogni tipo di cattivo odore in maniera efficace.

Pulire la lettiera del gatto: le azioni preliminari

Ricordati che, se un odore ti dà fastidio, lo darà ancora di più al tuo gatto in quanto i gatti hanno un olfatto molto più sviluppato di quello degli esseri umani. Prima di preoccuparti di pulire la lettiera, dovresti tenere conto di alcune mosse preliminari che ti consentono di stare più tranquillo:

  • La regola del 1+1: i veterinari consigliano di avere in casa una lettiera in più per il gatto.
  • Luogo dove posizionare la lettiera: tra i consigli c’è quello di posizionare la lettiera in un luogo lontano dai rumori e che permetta al tuo animale di avere privacy.
  • Scelta della sabbia: per raccogliere la pipì e gli escrementi con facilità, viene consigliato usare una sabbia agglomerante e biodegradabile.

Come pulire la lettiera del gatto: le azioni

Per pulire per bene e in modo efficace la lettiera del gatto ti serve una pala da lettiera in metallo, che è il materiale migliore per poter usare, in quanto è resistenze e facile da lavare. Poi ti devi attrezzare con l’aceto bianco e la carta da cucina. Devi prendere anche una spugna che dovrai utilizzare solo per pulire la lettiera e poi il detergente per piatti. Devi evitare assolutamente di usare quei detergenti chimici come la candeggina.

La pulizia giornaliera della lettiera ha come obiettivo l’eliminazione degli escrementi e della pipì che il tuo animale produce quotidianamente. Con la paletta togli gli agglomerati che si formano, poi aggiungi un po’ di sabbia alla lettiera così da sostituire quella eliminata e mantenere i 4 o 5 cm di profondità. Devi ripetere questa operazione per almeno 2 volte al giorno.

La pulizia ogni 2-4 settimane per disinfettare le lettiere va fatta eliminando tutto il contenuto o metterlo da parte se non è stato intaccato. Una volta svuotata, devi pulire la cassetta fino in fondo con acqua calda e la spugna imbevuta con il detersivo per i piatti. Poi elimina l’acqua e sciacqua di nuovo la cassetta. Per disinfettarla, inoltre, puoi versare al suo interno un bicchiere di aceto bianco e lasciare agire per circa 15-30 minuti. Elimina poi l’aceto dalla lettiera e asciugalo con la carta da cucina. Fai riposare la cassetta per mezz’ora prima di metterla in uso un’altra volta.

Gestione cookie