Nuove opportunità di lavoro in Polizia: banditi quattro concorsi pubblici in diverse Regioni, tutti con contratto a tempo indeterminato. Ecco i dettagli e come partecipare.
La Polizia di Stato è alla ricerca di nuove figure che possano ricoprire 7 posti vacanti suddivisi in diverse Regioni. Sono stati infatti banditi quattro concorsi, che finalizzeranno delle assunzioni a tempo indeterminato in Calabria, Basilicata, Lombardia e Campania.
Nello specifico, i concorsi pubblici sono stati indetti per la copertura di:
- due posti di agente di polizia locale presso il Comune di Mileto (VV)
- due posti di agente di polizia locale presso il Comune di Nova Siri (MT)
- due posti di agente di polizia locale presso il Comune di Cassano Magnago (VA)
- un posto di istruttore di polizia locale presso il Comune di Frasso Telesino (BN)
L’avviso è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale numero 10 del 7 febbraio 2023. Vediamo nel dettaglio i requisiti e le modalità di partecipazione al concorso.
Comune di Mileto
Per quanto riguarda il bando bandito dal Comune di Mileto, si sottolinea che l’avviso pubblicato in Gazzetta rettifica e proroga termini del concorso per esami del 6 dicembre 2022 scorso. La Polizia è infatti alla ricerca di due unità con il profilo professionale di agente di polizia locale (area degli istruttori nel CCNL Funzioni locali 2019-2022). Le assunzioni saranno a tempo part-time (50%) e indeterminato.
Gli aspiranti candidati potranno presentare la loro domanda di partecipazione entro e non oltre il 9 marzo 2023, esclusivamente in via telematica attraverso il portale INPA all’indirizzo https:/www.inpa.gov.it. Tutte le domande già inviate resteranno acquisite.
Sul sito ufficiale del comune è possibile consultare il bando di concorso integrale. Ad ogni modo, per qualsiasi dubbio o chiarimento è possibile rivolgersi anche telefonicamente agli uffici del Comando di Polizia Locale del Comune di Mileto, chiamando allo 0963-338041.
Comune di Nova Siri
Il Comune di Nova Siri ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di due posti di agente di polizia locale, categoria C. I risultanti vincitori del concorso verranno assunti a tempo pieno e indeterminato.
Gli aspiranti candidati potranno presentare la loro domanda di partecipazione entro e non oltre il 9 marzo 2023, esclusivamente in via telematica attraverso il portale del sito istituzionale.
Sempre sul sito ufficiale del comune è possibile consultare il bando di concorso integrale. Per qualsiasi altro tipo di informazione, chiarimento o comunicazione, si ricorda che è possibile contattare gli uffici presso il recapito telefonico n. 0835/877062.
Comune di Cassano Magnago
Il Comune di Nova Siri ha indetto un concorso pubblico per soli esami, per la copertura di due posti di agenti di polizia locale, categoria C. I risultanti vincitori del concorso verranno assunti a tempo pieno e indeterminato.
Gli aspiranti candidati dovranno presentare la loro domanda di partecipazione inderogabilmente entro il 9 marzo 2023. I moduli potranno essere inviati direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune (per gli orari di apertura al pubblico, si rinvia al sito internet del Comune), oppure attraverso la spedizione da casella di posta elettronica certificata (PEC) esclusivamente all’indirizzo PEC: protocollo.comune.cassanomagnago@pec.regione.lombardia.it.
Il bando integrale è disponibile alla consultazione presso il sito ufficiale del comune alla pagina “Bandi di concorso”. Per ulteriori chiarimenti e informazioni, però, è possibile agli uffici dell’Area risorse del comune chiamando allo 0331/283307-315, nelle seguenti fasce orarie: lunedì-venerdì, ore 9:00 – 13:00, martedì-giovedì anche dalle 16:30 alle ore 17:30. I candidati potranno inoltre chiedere delucidazioni mandando una mail alla seguente casella di posta elettronica: protocollo@cassano-magnago.it
Comune di Frasso Telesino
Il Comune di Nova Siri ha indetto un concorso pubblico per soli esami, per la copertura di un posto di istruttore di polizia locale, categoria C1. Il vincitore del concorso verrà assunto a tempo pieno e indeterminato.
Gli aspiranti candidati dovranno presentare la loro domanda di partecipazione inderogabilmente entro il 9 marzo 2023 esclusivamente in via telematica attraverso il portale del sito istituzionale.
Il bando integrale è disponibile alla consultazione presso il sito ufficiale del comune. I candidati potranno inoltre chiedere ulteriori informazioni o chiarimenti mandando una mail alla seguente casella di posta elettronica: info@comune.frassotelesino.bn.it oppure alla PEC: info@pec.comune.frassotelesino.bn.it. Sarà inoltre possibile contattare direttamente gli uffici dell’Ente chiamando al numero 0824-973024.
Requisiti e modalità di esame
Per poter partecipare ai concorsi pubblici, gli interessati dovranno possedere i seguenti requisiti:
– età non inferiore ai 18 anni;
– patente di guida categoria B;
– patente per porto e uso d’armi (per il ruolo di istruttore);
– conoscenza della lingua inglese;
– titolo di studio di durata quinquennale: diploma di maturità quinquennale;
– disponibilità incondizionata al porto e all’eventuale uso dell’arma e alla conduzione dei veicoli in dotazione al Servizio di Polizia Locale.
La selezione dei candidati avverrà mediante l’espletamento di tre prove d’esame: una prova di tipo fisico-attitudinale, in una prova scritta e in una prova orale. La prova scritta consisterà in quesiti a risposta multipla e/o sintetica, con la quale verranno verificate le conoscenze nelle materie oggetto del concorso. La prova orale, invece, consisterà in un colloquio vertente sulle materie della prova scritta, e sarà sede di accertamento della conoscenza della lingua inglese.
Viene inoltre sottolineato che in relazione al numero delle domande pervenute, l’Ente si riserva la facoltà di indire una prova preselettiva dei candidati.
Le date e le sedi di svolgimento delle prove concorsuali verranno comunicate attraverso successivi avvisi pubblicati sui siti internet dei rispettivi comuni. Tali avvisi sostituiscono integralmente ogni forma di convocazione individuale, perciò si consiglia di consultare regolarmente i portali dedicati.