Vai in palestra ma non vedi i risultati sperati? Tranquillo, può capitare. Prova a fare questi esercizi, potrebbero aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Di seguito i consigli da prendere come riferimento.
I risultati dell’allenamento sono soggettivi e mai uguali da una persona e l’altra. D’altronde, ognuno di noi ha motivi diversi per allenarsi: perdere peso, mantenere il cuore sano, avere più energia, ridurre il rischio di malattie o tonificare il corpo. Se hai un obiettivo particolare, come dimagrire e costruire muscoli, potresti trovare delle difficoltà nel raggiungerlo nelle tempistiche sperate.
La penuria di risultati in palestra può non essere rimandabile a una mancanza d’impegno e di sforzi bensì a degli esercizi sbagliati per il proprio fisico e per le proprie necessità. Una soluzione in questi casi potrebbe essere il workout ormonale. Si tratta di un allenamento che verte sull’ottimizzazione della risposta ormonale in modo che la persona possa raggiungere gli obiettivi sperati in maniera più semplice.
In poche parole, gli ormoni solo delle sostanze chimiche che sostengono il nostro organismo e controllano le sue funzioni mantenendole in equilibrio. Di conseguenza, quando gli ormoni non si sincronizzano ne risente il tuo fisico, sia da un punto di vista della salute che per quanto riguarda i risultati degli allenamenti.
Workout ormonale, che cos’è e come funziona
Tutte le volte che ci alleniamo, il nostro corpo attiva direttamente alcuni ormoni specifici, il cui compito di questi è quello di aiutarci a svolgere al meglio determinati esercizi. Da qui nasce la teoria del workout ormonale che pone le basi sul fatto che bisogna eseguire determinati allenamenti in base all’obiettivo che vogliamo raggiungere. In questo modo la persona avrà maggiori risultati rispetto a quegli esercizi tradizionali.
Workout ormonale, quali esercizi fare in palestra o casa
A dir la verità, non c’è un esercizio specifico del workout ormonale che funzioni su tutto il corpo. Dipende, infatti, da quali obiettivi hai e quali risultati vuoi raggiungere, se perdere peso o aumentare la massa muscolare.
- L’esercizio fisico ad alta intensità che porta ad un miglioramento della sensibilità insulinica, che porta a velocizzare il metabolismo e migliora anche la produzione di testosterone, per conservare la massa magra.
- L’esercizio fisico aerobico moderato contribuisce in modo positivo sui livelli di progesterone, quelli che aiutano a bruciare di più il grasso e a produrre la serotonina, quell’ormone che è definito come ‘ormone della felicità.
Devi stare molto attento, però, all’allenamento eccessivo perché potrebbe causare una produzione di cortisolo maggiore, quell’ormone conosciuto come “ormone dello stress” e che incide in maniera negativa sui livelli di energia, sul sonno, sull’umore e, ovviamente, sul peso.
Workout ormonale, quali sono i benefici
Gli esercizi del workout ormonale possono essere fatti anche a casa, senza andare in palestra. In tal senso, puoi prendere in considerazione questi 5 esercizi che puoi fare tra un’attività e l’altra senza fare un abbonamento in palestra. Detto ciò, il beneficio cardine di questo allenamento è facilitare a raggiungere determinati obiettivi fisici e far vedere i risultati dopo poco tempo. Non ci sono controindicazioni per questi esercizi, anche se il suggerimento è sempre quello di ascoltare il proprio corpo, senza strafare, e associare all’attività fisica una sana ed equilibrata alimentazione.