A febbraio aumenta i tuoi risparmi, bastano piccoli gesti: scopri come fare

Sei alle prese con il risparmio domestico? E allora qual è la migliore occasione se non quella di partecipare alla Frugal February Challenge? Ecco per te i consigli sulla sfida che sta conquistando il mondo.

Febbraio è il mese più corto dell’anno ed essendo frugale per definizione è perfetto per far partire nuove sfide con potenziali grandi ricompense. Per questo è nato il Frugal February Challenge, una sfida che spinge le persone a prenderne parte e convincerle ad adottare uno stile di vita più sobrio, con lo scopo di far risparmiare loro del denaro. In pratica è un duello con noi stessi.

risparmiare
Internet Tutto Gratis

Al di là del complicato periodo storico a livello economico che stiamo vivendo, adottare uno stile di vita rivolto al risparmio è un ottimo approccio in qualsiasi circostanza. Tuttavia, ci sono dei mesi più propensi all’adozione di un tenore di vita volto alla morigeratezza e uno di questi è proprio febbraio, protagonista di una challenge che sta prendendo sempre più piede.

L’idea alla base di questa nuova ed interessante sfida è che entro il 28 febbraio avrete migliorato la vostra situazione economica, riducendo drasticamente le spese e ottimizzando al meglio i risparmi. Si tratta di un atteggiamento che guarda soprattutto al futuro, stilando nuovi obiettivi finanziari.

Frugal February Challenge: i 5 consigli per risparmiare

Prima di iniziare la tua sfida personale, ricordati di stabilire le tue regole da rispettare giorno per giorno e, se non vivi da solo, assicurati che tutti nella tua famiglia ti sostengano e decidano di appoggiare il tuo nuovo stile di vita. Di seguito i 5 suggerimenti da cogliere per tutto il mese.

Mangia a casa invece che al ristorante

Per ammortizzare le spese, il primo consiglio è quello di cercare di bandire la cena o il pranzo al ristorante per tutto il mese. Gli abitudinari delle uscite dei weekend non saranno felici di questo, ma rimarrete sorpresi di quanto è possibile risparmiare solo tagliano le uscite fuori al ristorante.

Taglia una categoria dal tuo budget

Per ridurre le spese mensili, un suggerimento è quello di scegliere almeno una categoria da tagliare nel tuo budget. È possibile fare a meno di fare shopping, dell’intrattenimento, di andare dall’estetista. Troncare in modo drastico questo genere si spese può farvi comprendere anche quali siano quelle indispensabili e quali quelle inutili. Un ottimo presupposto per il futuro.

Risparmiare sulle bollette

Un altro consiglio è quello di praticare delle strategie per risparmiare sulle bollette di luce, gas e acqua. Potete chiamare, ad esempio, il vostro fornitore per tagliare la spesa mensile, oppure optare di cambiare contratto con un’altra azienda che propone un’offerta più vantaggiosa. Fate la stessa cosa per quanto riguarda gli abbonamenti con i provider di telefonia e wi-fi.

Optate per il fai da te

Date una opportunità al vostro talento. Se siete abituati ad andare a comprare il pane tutti i giorni, provate a farlo in casa. Oppure, se portate la macchina ogni settimana all’autolavaggio, provate a tirarla a lucido da soli, magari con uno di quei servizi a gettoni. Se andata dall’estetista per cambiarvi lo smalto o dalla parrucchiera per una piega, provate ad armarvi di limetta per le unghie e asciugacapelli e fare da soli.

Risparmio a lungo termine

Potete iniziare partecipare alla Frugal February Challenge fissando un obiettivo a lungo termine. In pratica, fissare un budget di quanto vorreste mettere da parte i soldi sul vostro conto durante il mese di febbraio. La somma dipenderà, ovviamente, dal reddito che percepite e dalle spese fisse mensili (rata macchina o mutuo o affitto). Cercate di monitorare i progressi giorno per giorno e siate il più possibile parsimoniosi.

Gestione cookie