Nuove assunzioni: aperte diverse posizioni in provincia di Varese, tutte a tempo indeterminato. Vediamo nel dettaglio i profili ricercati, i requisiti e le modalità di partecipazione.
Nuove opportunità lavorative con contratto a tempo indeterminato in Lombardia. Il Comune di Samarate (provincia di Varese) è infatti alla ricerca di diverse figure da inserire nel proprio organico.
L’Ente ha infatti bandito 5 concorsi pubblici per la copertura di:
- 1 posto di istruttore direttivo amministrativo, categoria D;
- 1 posto di istruttore direttivo amministrativo, categoria D, riservato alle categorie protette;
- 2 posti di istruttore direttivo tecnico, categoria D (di cui uno riservato alle categorie protette);
- 2 posti di agente di polizia locale, categoria C (di cui uno riservato ai volontari delle Forze armate);
- 1 posto di istruttore amministrativo, categoria C (riservato ai volontari delle Forze armate).
L’avviso è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale numero 10 del 7 febbraio 2023. Vediamo nel dettaglio i requisiti e le modalità di partecipazione ai vari concorsi.
Dettagli e requisiti di partecipazione
Il Comune di Samarate è alla ricerca di 7 nuove risorse da inserire nel proprio organico con contratto a tempo indeterminato. Nello specifico, le posizioni al momento aperte riguardano le seguenti figure professionali:
- Istruttore amministrativo, categoria C, posizione economica C1
Il candidato vincitore del concorso sarà assunto a tempo pieno per un totale di 36 ore a settimana. L’avviso sottolinea però la riserva a favore di volontario congedato delle Forze armate. I requisiti per la partecipazione al concorso prevedono un Diploma di Istituto di Istruzione Secondaria Superiore (diploma di maturità), o comunque il superamento dell’esame di Stato per la Scuola Superiore. - Agenti di polizia locale, categoria C
I candidati risultanti vincitori del concorso verranno assunti a tempo pieno e indeterminato, in posizione economica C1, per un ammontare di 36 ore settimanali. L’avviso sottolinea però la riserva a favore di volontario congedato delle Forze armate. I requisiti per la partecipazione al concorso prevedono un Diploma di scuola secondaria di secondo grado (maturità quinquennale), oppure un Diploma di superamento dell’esame di Stato per la Scuola Secondaria Superiore. Inoltre, è richiesta il possesso di patente di guida categoria B senza limitazioni. - Istruttore direttivo tecnico, categoria D
I candidati risultanti vincitori del concorso verranno assunti a tempo pieno e indeterminato, in posizione economica D1, per un ammontare di 36 ore settimanali. Si ricorda che uno dei due posti messi al bando è riservato agli iscritti alle categorie protette. I requisiti per la partecipazione al concorso prevedono un Diploma di laurea in Architettura, Ingegneria civile, Ingegneria edile (per l’elenco completo vi rimandiamo al bando integrale). Viene inoltre richiesta la conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici più diffusi, oltre che una patente di guida di categoria B o superiore.
- Istruttore direttivo amministrativo, categoria D (Servizio Tributi)
Il candidato che vincerà il concorso stipulerà un contratto a tempo pieno e indeterminato, in posizione economica D1, per un ammontare di 36 ore settimanali. Si sottolinea che per tale posizione opera la riserva a favore delle categorie protette. Tra i requisiti vi è il possesso di un diploma di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni, Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, Sociologia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Economia e Commercio o Scienze statistiche (per l’elenco dettagliato si rimanda al bando integrale). Viene inoltre richiesta la conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici più diffusi, unitamente al possesso della patente B.
- Istruttore direttivo amministrativo, categoria D (Area socio-educativa e biblioteca)
Il candidato che vincerà il concorso stipulerà un contratto a tempo pieno e indeterminato, in posizione economica D1, per un ammontare di 36 ore settimanali. Si sottolinea che per tale posizione opera la riserva a favore delle categorie protette. Tra i requisiti vi è il possesso di un diploma di Laurea in Economia Ambientale, Scienze dell’Educazione, Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, Scienze Economico Aziendali, Scienze Sociali e pedagogiche, Pedagogia, Scienze politiche, e Giurisprudenza (per l’elenco dettagliato si rimanda al bando integrale). Viene inoltre richiesta la conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici più diffusi, unitamente al possesso della patente B.
Invio delle domande e modalità d’esame
Tutte le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro e non oltre il 9 marzo 2023 in via telematica attraverso il portale online dedicato.
Sul sito ufficiale del comune è possibile tutti i bandi in versione integrale. Oltre ai canali telematici (inviando una mail a personale@comune.samarate.va.it), è possibile contattare l’Ente per qualsiasi informazione o altro chiarimento tramite telefono, chiamando allo 0331/221417.
Per quanto riguarda le modalità d’esame, il concorso sarà sviluppato in due parti:
- una prova scritta, a contenuto teorico-pratico e attitudinale;
- una prova orale, in merito agli argomenti attinenti al profilo a concorso, oltre che agli elementi di informatica e alla conoscenza della lingua inglese.
Il diario delle prove d’esame, così come anche la sede in cui verranno svolti i concorsi, verranno resi noti ai candidati con un preavviso di almeno 15 giorni liberi dalla prova scritta, attraverso un apposito avviso pubblicato sul sito internet dell’Ente.