È stato svelato il cachet di Amadeus, ospiti e co-conduttrici del Festival di Sanremo 2023. Ecco quanto potrebbe spendere la Rai per pagare il compenso dei protagonisti.
Il festival della canzone italiana non solo è musica, ma da sempre punta l’accento sullo spettacolo, sul gossip e sulle entrate ed uscite dalle casse di ‘mamma Rai’. È uno dei temi più caldi e pruriginosi quando si entra nel vivo dell’evento canoro della televisione pubblica. E così, a pochi giorni dall’inizio della 73a edizione della kermesse, si torna a puntare l’attenzione sui costi.
La macchina organizzativa del Festival di Sanremo 2023 è partita da diversi mesi e, come è noto a tutti, è molto costosa. Grazie al grande successo delle ultime edizioni, la tv di Stato può fare affidamento ad entrate solide, che sono lievitate rispetto agli altri anni, raggiungendo cifre record rispetto a qualche anno fa.
Gli introiti pubblicitari di Sanremo sono aumentati, tanto che l’azienda starebbe vendendo i pacchetti per gli spot con prezzi che partono da 715mila euro fino a 1,7 milioni di euro per 15 secondi durante le serate sanremesi. Un guadagno che punta soprattutto a sostenere le spese dei compensi di ospiti e conduttori.
Sanremo 2023, il cachet dei conduttori
La certezza dei compensi per i conduttori e co-conduttrici e ospiti non è certa per via della privacy. Tuttavia, in diverse testate giornalistiche sono state avanzate delle ipotesi. Secondo quanto si legge su Il Giornale, pare che Amadeus dovrebbe incassare 70mila euro a serata. Questo vuol dire che per tutte e cinque le serate il cachet di Amadeus sarebbe di 350mila euro.
Si vocifera anche che Amadeus potrebbe prendere 500mila euro, proprio per via del suo doppio ruolo: conduttore e direttore artistico. Un po’ più ridotto il compenso di Gianni Morandi il quale dovrebbe percepire un cachet di 60mila euro a serata, per un totale di 300mila euro.
Ovviamente sono state fatte delle ipotesi anche per quanto riguarda le co-conduttrici che si alterneranno sul palco per le cinque serata. A quanto pare, Chiara Ferragni prenderà un cachet di 50mila euro per co-condurre due serate: la prima e l’ultima. L’imprenditrice digitale ha già comunicato che devolverà l’intera somma all’associazione D.i.Re che si occupa di contrastare la violenza sulle donne.
Oltre all’influencer, saliranno sul palco anche la giornalista Francesca Fagnani, attesa per la seconda serata; la pallavolista Paola Egonu, la quale condurrà nella terza serata; mentre l’attrice Chiara Francini salirà sul palco nella serata di venerdì. Per loro pare che il compenso si aggiri intorno ai 25mila euro.
Sanremo 2023, i compensi degli ospiti e cantanti in gara
È ancora top secret, per il momento, l’ammontare dei cachet degli ospiti nazionali e internazionali che saliranno sul palco dell’Ariston. Per il momento sono stati annunciati i Pooh e i Black Eyed Peas, senza tralasciare la quota over composta da Gino Paoli, Peppino Di Capri, Albano e Massimo Ranieri.
Sono stati annunciati anche gli artisti che si esibiranno sui palchi esterni o sulla Costa Crociera, ma non sappiamo se questi andranno gratis o se è previsto un gettone per la loro presenza. I cantanti in gara, invece, riceveranno un compenso di 48mila euro per la loro partecipazione come rimborso spese.