Dalle junior alle senior, sono tante le posizioni aperte a cui è possibile candidarsi sul sito delle Ferrovie dello Stato.
Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane è alla ricerca di diverse figure professionali da inserire nel suo team. Le candidature sono state aperte in tutta Italia, con alcune posizioni richieste però soltanto nella sede di Roma.
L’azienda sta cercando di inserire nuovi professionisti in più settori: dai Trasporti e Logistica, alle Risorse Umane, dall’Ingegneria alla Progettazione. A seconda del ruolo, cambiano ovviamente mansioni e requisiti richiesti per partecipare alla selezione. Vediamo quindi più nel dettaglio cosa propone la società.
Fs, candidature aperte a Roma
Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane è alla ricerca di diverse figure professionali da inserire nelle varie sedi di Roma. Nello specifico, l’azienda ha aperto le candidature per:
- 2 Specialisti Strategie da inserire presso la Struttura Strategy & Sustainability
Tra i requisiti richiesti, il candidato ideale deve possedere una Laurea magistrale in discipline economiche o Ingegneria gestionale, esperienza in ruoli affini di almeno 2-3 anni maturata in società di consulenza, padronanza delle tecniche di analisi economico-finanziaria, e un’ottima conoscenza della lingua inglese. I vincitori della selezione verranno assunti dall’azienda con un contratto a tempo indeterminato.
- 1 Specialista Risorse Umane da inserire in Metropark S.p.A.
Tra i requisiti richiesti, il candidato ideale deve possedere una Laurea in scienze umanistiche/giuridiche/economiche, esperienza di almeno quattro anni maturata in ruoli analoghi in contesti strutturati, conoscenza della contrattualistica, della normativa giuslavorista, e dei procedimenti disciplinari e di contenzioso lavoro, così come anche una discreta conoscenza della lingua inglese. Il vincitore della selezione verrà assunto dall’azienda con un contratto a tempo indeterminato.
- 1 Specialista Sviluppo del Personale da inserire presso Italferr S.p.A.
Tra i requisiti richiesti, il candidato ideale deve possedere una Laurea triennale o magistrale/Vecchio ordinamento in Area Economica o Area Umanistica, esperienza nel settore delle risorse umane di almeno 5 anni, così come la conoscenza della lingua inglese ad almeno un livello B2. Il vincitore della selezione verrà assunto dall’azienda con un contratto a tempo indeterminato. - 1 Progettista Monitoraggio Ambientale da inserire presso Italferr S.p.A (candidatura disponibile anche per la sede di Firenze).
Tra i requisiti richiesti, il candidato ideale deve possedere una Laurea Magistrale nell’Area dell’Ingegneria Civile e Ambientale, o Area Scientifico-Tecnologica o Altra Area, esperienza di almeno 5 anni nel ruolo o in attività affini, una conoscenza della normativa di settore, delle metodiche di rilevamento faunistiche e vegetazionali, oltre che una buona conoscenza della lingua inglese (livello B2). Viene inoltre richiesta dall’azienda la disponibilità a trasferte sul territorio nazionale. Il vincitore della selezione verrà assunto dall’azienda con un contratto a tempo indeterminato. - Progettisti Segnalamento da inserire presso Italferr S.p.A.
Tra i requisiti richiesti, il candidato ideale deve possedere un Diploma Istituto Tecnico o una Laurea Triennale e/o Magistrale in Ing. Elettronica, Informatica, Telecomunicazioni, Elettrotecnica, Meccanica o dei Trasporti. Viene inoltre richiesta esperienza di almeno 2 anni nel ruolo, preferibilmente maturata nel settore del segnalamento ferroviario, una buona conoscenza della lingua inglese (almeno livello B2) e la disponibilità a trasferte sul territorio nazionale. I vincitori della selezione verranno assunti dall’azienda con un contratto a tempo indeterminato. - Progettisti Trazione Elettrica da inserire presso Italferr S.p.A.
Tra i requisiti richiesti, il candidato ideale deve possedere una Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica e Ingegneria Elettronica, con esperienza nel ruolo per almeno 2 anni. Il vincitore della selezione verrà assunto dall’azienda con un contratto a tempo indeterminato.
Fs, candidature aperte in tutta Italia
Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane è alla ricerca di diverse risorse da inserire nelle varie sedi sparse in tutta Italia. Da Nord a Sud, le posizioni al momento aperte dall’azienda riguardano le seguenti figure professionali:
- 1 Specialista Controllo Ambientale Cantieri da inserire presso Italferr S.p.A. per le sedi di Milano, Bologna, Firenze e Palermo.
Tra i requisiti richiesti, il candidato ideale deve possedere un Diploma Istituto Tecnico e/o una Laurea Triennale e/o Magistrale nell’area della Ingegneria Civile e Ambientale, una pregressa esperienza di almeno 2 anni nell’ambito delle costruzioni in relazione ad attività di controllo ambientale cantieri, così come la conoscenza della Normativa Ambientale con particolare riferimento alla normativa cogente nella realizzazione delle infrastrutture ferroviarie e nella gestione dei cantieri, gestione delle problematiche ambientali di cantiere e pregressa esperienza di campo. Viene inoltre richiesta la conoscenza della lingua inglese (almeno a livello B2) e la disponibilità a frequenti trasferte sul territorio nazionale. Il vincitore della selezione verrà assunto dall’azienda con un contratto a tempo indeterminato. - Specialisti Collaudi da inserire presso Italferr S.p.A. per la sede di Milano, Roma e Napoli.
Tra i requisiti richiesti, il candidato ideale deve possedere una Laurea Magistrale in Ingegneria Civile o Ingegneria Strutture e Geotecnica, conoscenza della progettazione e realizzazione di opere edili e di infrastrutture ferroviarie e/o stradali, conoscenza delle normative tecniche del settore e delle norme sugli Appalti Pubblici, esperienza pregressa di almeno 2 anni nell’ambito, conoscenza base della lingua inglese e piena disponibilità a frequenti trasferte su tutto il territorio nazionale. I vincitori della selezione verranno assunti dall’azienda con un contratto a tempo indeterminato. - Infermieri Professionali da inserire in RFI S.p.A – Direzione Sanità sulle sedi di Roma, Ancona, Bari, Cagliari, Reggio Calabria, Napoli, Bologna, Milano, Trieste, Genova, Torino, Palermo, Catania, Pisa, Firenze, Verona e Venezia Mestre.
Tra i requisiti richiesti, il candidato ideale deve possedere una Laurea in Infermieristica, l’iscrizione all’Ordine delle professioni Infermieristiche (OPI), e la conoscenza della lingua inglese. I vincitori stipuleranno un contratto a tempo indeterminato. - Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro per RFI S.p.A. da inserire nelle sedi di Bari, Cagliari e Ancona.
Tra i requisiti richiesti, il candidato ideale deve possedere una Laurea triennale in Professioni sanitarie della prevenzione, l’iscrizione all’ Ordine TSRM e PSTRP, così come la conoscenza della lingua inglese. I vincitori stipuleranno un contratto a tempo indeterminato.
Insomma, ci sono tantissime possibilità che ci possono permettere di fare parte di Ferrovia dello Stato. Qui abbiamo elencato solo le domande aperte nelle ultime ore, in scadenza tra il 19-22 febbraio 2023. Per consultare tutte quelle attive al momento, è possibile consultare la sezione dedicata del sito Ferrovie dello Stato.