La mattina hai sempre i capelli scomposti e arruffati? Ci sono 7 sistemi infallibili per tenere la tua chioma perfetta e ordinata appena alzata, sia che tu abbia i capelli mossi o lisci: ecco quali sono.
La notte non solo porta consiglio, ma può portare anche i capelli intrecciati e con nodi che possono danneggiare la chioma. A tutto c’è una soluzione, per fortuna, e puoi mettere in pratica alcuni suggerimenti da fare la sera prima di coricarti. Andiamo a conoscerli affinché tu possa risolvere i problemi.
La mattina, per la maggior parte delle persone, è una tragedia guardarsi allo specchio. Non ci riferiamo solamente alle borse sotto gli occhi, ma anche perché ci si trova un ammasso di capelli tutti arruffati che vanno di qua e di là, a volte è anche difficile pettinarli. Ciò accade soprattutto a chi ha i capelli lunghi, che siano ricci, lisci o mossi non importa.
Se non hai tempo o voglia di farti uno shampoo e una piega perché sei di fretta e devi correre a lavoro o a scuola o all’università, non ci sono problemi. Puoi mettere in pratica dei suggerimenti per avere dei capelli perfetti la mattina una volta alzati dal letto. Il tutto sta nel prepararti per bene la sera prima.
Capelli perfetti mattina: i 7 consigli da fare alla sera
Per chi ha i capelli lunghi, per evitare che si aggroviglino, è consigliato raccoglierli in una coda alta prima di mettersi a letto. È importante usare un elastico morbido che non stringa troppo per evitare che si spezzino i capelli. Per chi dovesse temere di rovinare le punte, può arrotolare la coda in uno chignon morbido, sempre con un elastico morbido e senza le mollette.
Per coloro che hanno i capelli crespi, il consiglio utile è avvolgerli all’interno di un foulard di seta. Vedrai che in tutti questi casi, la mattina successiva non avrai bisogno nemmeno di utilizzare la piastra. Chi invece ha i capelli mossi o li vuole tali, la soluzione intelligente e pratica è quella di mettersi a letto con una treccia bassa. Vedrai che durante la notte i capelli rimarranno compatti e protetti. Inoltre, quando ti troverai a sciogliere la treccia vedrai un effetto a cascata mosso naturale.
Le persone che non amano dormire con i capelli raccolti, ci sono altre soluzioni affinché possano lasciare la chioma sciolta durante la notte. La raccomandazione è quella di usare delle federe di raso o di seta, si tratta di tessuti lisci che creano meno attrito rispetto al cotone o al lino. Vedrai che in questo caso potrai sfoggiare una bellissima chioma già di prima mattina.
Capelli arruffati, i consigli per la mattina
Come ti metti a letto la mattina fa la differenza, perché come dormi può rovinare i tuoi capelli. Tuttavia, ci sono alcuni criteri che puoi usare anche la mattina, per riparare i danni fatti dalle ore notturne. I capelli lisci piatti possono acquistare volume con un po’ di shampoo secco da spruzzare. Ricordati che va usato sui capelli asciutti e indirizzato verso le radici. In seguito una bella spazzolata energetica.
Per chi ha i capelli mossi oppure ricci il consiglio utile è quello di spazzolarli con un pettine in legno a denti larghi, in mancanza di questo si può optare anche per una spazzola con setole miste. In questo modo toglierai subito l’effetto crespo. Tuttavia, in ogni situazione il consiglio è quello di sciogliere subito i nodi ed eliminare quell’effetto elettrico prima di andare a dormire. Una buona abitudine sarebbe anche quella di distribuire sui capelli dell’olio naturale nutriente. Vedrete che la mattina successiva avrete una chioma più morbida e gestibile.