Nuove opportunità per gli specializzati nel settore sanitario: indetto un concorso pubblico per 6 posti vacanti a Milano. Ecco i dettagli del bando e come fare richiesta.
L’ASST Santi Paolo e Carlo di Milano ha indetto un concorso pubblico per titoli ed esami, per la copertura di:
- 3 posti di collaboratore professionale sanitario – assistente sanitario, categoria D, a tempo indeterminato e pieno;
- 3 posti di collaboratore professionale sanitario – ostetrica, categoria D, a tempo pieno e indeterminato.
L’avviso è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale numero 8 del 31 gennaio 2023. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sul come partecipare alla selezione.
Requisiti di partecipazione al concorso
Per la copertura di un totale di 6 posti vacanti nella mansione di assistente sanitario e ostetrica, l’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Santi Paolo e Carlo di Milano ha pubblicato un bando per le nuove assunzioni. I candidati che risulteranno vincitori del concorso saranno assunti dall’azienda a tempo indeterminato.
Per poter partecipare, gli interessati dovranno possedere i seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana, di uno Stato membro dell’Unione europea oppure di un Paese terzo;
- idoneità fisica all’impiego e alle mansioni da svolgere;
- godimento dei diritti politici;
- iscrizione al relativo Ordine professionale.
Come spiegato nel bando integrale di concorso (pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia – serie Avvisi e concorsi – del 2 novembre 2022), per la figura di assistente sanitario viene inoltre richiesta:
- una Laurea di primo livello per Assistente Sanitario (classe delle Lauree L-SNT/4), ovvero diploma universitario di Assistente Sanitario, conseguito ai sensi dell’articolo 6, comma 3, del decreto legislativo 30/12/1992,n.502, e successive modificazioni, oppure i diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni, al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffici.
Per il ruolo di ostetrica, invece, i candidati dovranno possedere:
- una Laurea di primo livello in Ostetricia (L/SNT1 – Ostetricia), oppure un Diploma Universitario di Ostetrica conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3 del D.Lgs.502/1992 e s.m.i., o un Diploma conseguito in base al precedente ordinamento, riconosciuto equipollente, ai sensi delle vigenti disposizioni, al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale del profilo a concorso e dell’accesso ai pubblici uffici.
Ad esclusione dell’iscrizione all’albo professionale, tutti i requisiti dovranno essere posseduti dai candidati entro la scadenza del bando, fissata per il 2 marzo 2023 – pena esclusione dalla selezione. Nel caso in cui un candidato non iscritto all’albo dovesse risultare vincitore del concorso, si dovrà procedere all’iscrizione prima dell’immissione in servizio.
Modalità d’esame e inoltro della domanda
Per quanto riguarda le modalità d’esame, il concorso sarà sviluppato in due parti:
- una prova scritta, riguardante argomenti specifici attinenti al profilo a concorso sviluppati nella soluzione di una serie di quesiti a risposta aperta o multipla;
- una prova orale, in merito agli argomenti attinenti al profilo a concorso, oltre che agli elementi di informatica e alla conoscenza della lingua inglese.
Il diario delle prove d’esame, così come anche la sede in cui verranno svolti i concorsi, verranno resi noti ai candidati attraverso un apposito avviso pubblicato sul sito internet aziendale.
Tutti i candidati interessati, dovranno inoltrare le domande di partecipazione esclusivamente in via telematica attraverso la piattaforma ufficiale. Le domande potranno essere inviate entro e non oltre il 2 marzo 2023.
Per ulteriori chiarimenti, gli aspiranti candidati potranno contattare la S.C. Risorse umane – ufficio concorsi, sita via A. di Rudinì n. 8 – 20142 Milano. Potranno raggiungere l’ufficio anche tramite telefono, chiamando allo 02/8184.4532-3990-3950 dal lunedì al venerdì nei seguenti orari: 10,00-12,00. Rimandiamo sempre alla consultazione del sito internet dell’azienda, alla sezione bandi di concorso/avvisi pubblici per ulteriori dettagli e informazioni.