Perché Beppe Vessicchio non è a Sanremo 2023?

Beppe Vessichio non sarà uno dei direttori d’orchestra del Festival di Sanremo 2023, ma qual è il motivo della sua assenza? Ecco tutta la verità. 

È partita ufficialmente quella che dal web è stata definita come “la settimana santa”. La 73a edizione della kermesse musicale vedrà salire sul palco una serie di nomi che hanno segnato il panorama artistico nostrano. Tra di loro, però, non ci sarà il maestro Vessicchio, considerato il grande assente della manifestazione.

beppe vessicchio assente Sanremo 2023
Internet Tutto Gratis

L’appuntamento più atteso della televisione italiana accompagnerà i telespettatori dal 7 all’11 febbraio 2023. Grande entusiasmo ed euforia tra i fan che però qualche giorno fa sono rimasti gelati dalla notizia dell’assenza di Beppe Vessicchio, confermata dallo stesso maestro, considerato una vera istituzione della kermesse musicale.

Vessicchio, infatti, ha spiegato in un’intervista rilasciata a La Stampa che guarderà il Festival di Sanremo da casa e che quindi non sarà presente all’Ariston in qualità di direttore d’orchestra. Ma quella di quest’anno non è la prima volta che il pubblico farà a meno del maestro, nel recente passato ci sono stati altri momenti che hanno scatenato polemiche e colpi di scena.

Beppe Vessichio assente a Sanremo 2023: le altre volte che non ha diretto

L’amato direttore d’orchestra italiano non sarà alla competizione canora condotta da Amadeus. È stata sua la decisione di allontanarsi dalla manifestazione, tanto che già lo scorso anno la sua presenza era stata centellinata, dirigendo solamente Le Vibrazioni per via del suo legame di amicizia con Francesco Sarcina, leader della band, e la stima per Elio e le storie tese. Tra l’altro, la sua partecipazione fu a rischio anche nel 2022 a causa del Covid, alimentando preoccupazione da parte del pubblico.

Prima di quest’anno, però, Vessicchio fu assente dalla lista dei direttori d’orchestra anche nel 2016. Un evento che portò il popolo del web a lanciare l’hashtag #UsciteVessicchio che divenne virale in pochissimo tempo. In quella circostanza, il maestro fece una sorpresa al pubblico e diresse nella seconda serata Patty Pravo. Le proteste del pubblico si fecero sentire anche nel 2017 e nel 2019 quando mancò ad entrambe le edizioni.

E mentre i bookmaker si sono già espressi in merito al possibile vincitore del Festival di Sanremo 2023, possiamo dirvi che il maestro Vessicchio sarà nella città ligure per realizzare un podcast per Amazon Music in cui intervisterà gran parte degli artisti in gara. Grazie al format Italians do Hits Better, il direttore d’orchestra ha spiegato che darà l’occasione ai cantanti di raccontarsi e sicuramente darà loro dei consigli speciali.

Ricordiamo che Beppe Vessicchio è arrivato al Festival per la prima volta in qualità di direttore artistico nel 1990, quando ha diretto Mia Martini e Mango. Dopo quel momento è tornato all’Ariston per altre 26 volte e trionfando in tutto quattro volte: la prima con gli Avion Travel nel 2000, la seconda con Alexia nel 2003, la terza con Valerio Scanu nel 2010 e l’ultima è stata con Roberto Vecchioni nel 2011.

Gestione cookie