Fortissima scossa di terremoto di magnitudo 7.9 ha coinvolto la Turchia: centinaia di morti e feriti. L’evento sismico ha fatto scattare l’allerta maremoto in Italia.
Un fenomeno sismico devastante ha colpito il sud est della Turchia nelle prime ore di lunedì 6 febbraio 2023. Una scossa intensa che ha causato distruzione nel paese e oltre 150 morti e 600 feriti.
Inferno a Sud della Turchia alle 04:17 ora locale, quando in Italia l’orologio segnava le ore 02:17. La forte scossa di terremoto si è verificata molto vicina al confine con la Siria e sta provocando uno sciame sismico di forte intensità.
A riportarne i dettagli è stato l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia tempestivamente, mentre la Protezione Civile ha lanciato immediatamente l’allerta tsunami sulle coste italiane.
Terremoto in Turchia
La Sala Simica INGV-Roma ha registrato nel cuore della notte il terremoto di magnitudo 7.9 Mwp in Turchia, precisamente nella parte meridionale del paese al confine con la Siria, a una profondità di circa 20 km/h. I dati dell’Istituto riportato che l’epicentro del sisma è stato nella provincia di Gaziantep.
Stando a quanto si legge sull’Ansa, si registrano quasi 200 morti, precisamente, 76 morti in Turchia e almeno 100 morti in Siria. Un dato destinato ad aumentare nel corso delle prossime ore. I feriti, invece, sono circa 600 in totale.
La scossa di terremoto ha generato un violento sciame sismico sempre nella stessa area. LINGV ha segnalato scosse di magnitudo 5.6, poi un’altra di 5.2 e 5.1. L’ultima è stata registrata alle ore 05:46 con magnitudo 4.6.
Terremoto in Turchia: allerta tsunami a Sud Italia
Subito dopo la scossa di terremoto in Turchia, la Protezione Civile ha diramato un comunicato stampa in base ai dati elaborati dal Centro allerta tsunami. È stata lanciato l’allarme sulle possibili onde di maremoto che potrebbero arrivare sulle coste meridionali italiane.
Il dipartimento ha raccomandato alla popolazione di allontanarsi dalle coste e seguire le indicazioni delle autorità locali, specificando che anche un’onda di 0,5 metri di altezza potrebbe essere pericolosa e causare inondazioni e correnti fortissime. Le autorità stanno garantendo aggiornamenti continui.
Terrore tra la popolazione a causa di questo evento naturale il quale è possibile controllarlo scaricando questa applicazione che consente di far arrivare le notifiche quando ci sono scosse di varia intensità.