Bonus cultura 2023, non puoi acquistare questo: doccia fredda per i 18enni

Il bonus cultura è attivo anche per il 2023. Tra la liste di cose da comprare è stata esclusa una tipologia di spesa. Di seguito che cosa puoi e non puoi acquistare con l’incentivo.

Al via il bonus cultura anche per i ragazzi che compiono la maggiore età durante l’anno. La piattaforma per richiedere l’incentivo sarà riaperta dal 31 gennaio. Il bonus cultura 18app spetterà ai nati nel 2004 per l’ultimo anno, come stabilito dalla Legge di Bilancio la quale ha previsto l’abolizione della misura che verrà sostituita da altri due contributi. I giovani, però, non possono acquistare tutto ciò che vogliono.

bonus cultura 2023
Internet Tutto Gratis

Per l’ultimo anno, la Carta Cultura Giovani e della Carta del Merito sarà disponibile a tutti i ragazzi che compiranno 18 anni. Gli studenti interessati – quelli che appartengono alla classe 2004 – potranno fare richieste del bonus cultura 2023 tramite una piattaforma aperta appositamente nella quale bisogna registrarsi e accedere ad “App18”.

Lo scopo della misura è quello d’incentivare e promuovere la cultura tra i giovani. È possibile spendere il bonus 500 euro per diverse attività: dal cinema ai concerti, dai libri ai musei, dagli spettacoli teatrali alle visite a monumenti e parchi archeologici. Si possono anche spendere per i corsi di lingua straniera. Tuttavia, dall’assegno è escluso un servizio che avrebbe fatto gola a molti diciottenni.

Bonus cultura 2023, che cosa è escluso dall’acquisto

La carta 18app pone un vincolo di spendibilità. I ragazzi potranno spendere il voucher solamente per acquistare servizi e prodotti con una specifica finalità culturale. Questo vuol dire che sono esclusi alcune tipologie di spese da considerarsi ludiche. Parliamo degli abbonamenti alle piattaforme streaming come Netflix, Prime Video, Disney Plus e Sky.

Sono esclusi dalla lista di coste da acquistare anche i contenuti pornografici, che incitano alla violenza e al razzismo. Non è possibile acquistare anche smartphone, pc e tablet. È bene specificare che non sarà consentito acquistare più unità dello stesso prodotto, anche se non ci sono i limiti di spesa. In pratica, non si può usare il bonus per acquistare due biglietti dello stesso concerto o due libri uguali.

Le cose cambieranno nel 2024, quando il governo introdurrà le novità sul bonus cultura 18app enunciate nella Legge di Bilancio. La volontà del governo è quella di erogare l’incentivo solamente in determinate condizioni reddituali. In questo modo, la carta si trasformerebbe in un mezzo di sostegno.

Bonus cultura 2023, dove e che cosa comprare

Il bonus cultura 2023 consente agli studenti di spendere 500 euro presso i negozi fisici e virtuali entro il 30 aprile 2024. Il voucher potrà essere utilizzato dai ragazzi per comprare i biglietti per i concerti musicali, così come quelli per il cinema e altri eventi culturali come spettacoli teatrali e di danza. È consentito comprare i libri universitari o per una lettura piacevole, così come pagare l’ingresso per entrare a visitare musei, parchi archeologici e monumenti. Nella lista rientrano anche i prodotti dell’editoria audiovisiva, così come i corsi di teatro, musica e lingua straniera.

Per generare il voucher è sufficiente accedere a 18app tramite l’account con credenziali SPID e selezionare la voce “crea un nuovo buono” presente nel menù in alto a sinistra. In seguito, inoltre, bisogna scegliere fra esercente fisico o online e selezionare quale tipo di bene comprare, una volta fatto bisogna inserire nel riquadro l’importo e selezionare la voce “crea buono”. Una volta che si effettua un acquisto, l’importo del buono viene scalato dal ‘portafoglio’ virtuale.

Impostazioni privacy