Risparmiare benzina guidando in folle? Attenzione alle conseguenze

Guidare a follo per risparmiare benzina è la scelta più giusta? La risposta è no. Non è il trucco migliore se vuoi conservare il carburante nella tua auto: ecco qual è il motivo.

La guida a folle è sempre stata ‘venduta’ come una soluzione sicura e facile per ottimizzare il taglio sui costi del carburante. Sicuramente è uno stratagemma utilizzato da molte persone, ma come è facilmente intuibile, anche questo trucchetto ha dei pro e dei contro per quanto riguarda la funzionalità e può recare danni all’automobile.

risparmiare benzina
Internet Tutto Benzina

Negli ultimi mesi, molti italiani sono alle prese con la crisi economica e le varie strategie per ammortizzare i costi. In questo scenario, risparmiare sulla benzina è certamente il primo passo per una maggiore economia domestica. Tra i trucchi più in voga c’è la guida a folle, molto famoso soprattutto in America. È un modo che può ridurre i costi del carburante? Sì, ma solamente in alcune situazioni.

Se l’auto marcia in folle, non potrai accelerare, ma solo andare avanti per inerzia, ovvero avanzare solamente con la velocità che l’auto detiene al momento. In questi casi, quindi, conviene ad andare in folle solamente quando si è in prossimità di arrestarci un semaforo rosso o durante una discesa senza curve o dossi.

Risparmiare benzina con la guida in folle: i rischi

Il vantaggio primario di andare in folle con l’auto è quello di risparmiare carburante, oltre al fatto che la frizione e il cambio non sono usati, visto che tendono a consumarsi velocemente, soprattutto in città, a causa di un continuo passaggio di marce durante la guida. Tuttavia, guidare a folle porta con sé anche degli svantaggi e, tal volta, i rischi.

Al di là del limite di guidare solamente in discesa o nei tratti pianeggianti, non potendo quindi accelerare, tale stile di guida è consigliato solo a chi è un esperto al volante. Questo perché, non ingranare la marcia vuol dire non provvedere all’istante ad eventuali mosse d’emergenza in strada, come ad esempio una frenata improvvisa. Una situazione che può diventare motivo di incidente, oltre al fatto che mina non solo il tuo risparmio accumulato, ma anche la tua vita.

Inoltre, un’auto con i motori che camminano ad iniezione elettronica, la guida in folle potrebbe non essere conveniente. Questo sistema fa risparmiare all’automobilista quando toglie il piede dall’acceleratore. Se si tiene la marcia innestata, il motore procede avanti con la sua velocità perché accoppiato alle ruote e, quindi, non ha bisogno di altro carburante. Senza la marcia innestata, l’iniezione procede in modo regolare, perché il motore è disaccoppiato dalle rote e quindi ha bisogno di rimanere acceso.

Detto ciò, se il tuo obiettivo è fare economica con il carburante, ti consigliamo di leggere quali sono gli otto consigli per risparmiare sulla benzina. Sono efficaci e non danneggiano né la tua auto e non sono un pericolo nemmeno per la tua vita.

Impostazioni privacy