Asciugatrice o stendino elettrico, qual è più conveniente?

Durante la stagione fredda, per poter asciugare velocemente i panni senza creare umidità in casa, in molti usato l’asciugatrice o lo stendino elettrico. Ma qual è più conveniente? 

Tra i problemi più comuni e fastidiosi in inverno c’è il bucato da asciugare. Mentre in estate basta stendere i vestiti fuori il balcone, nei mesi più freddi lo stendibiancheria è quasi inutile e, prima di avere i panni pronti, potrebbero passare dei giorni prima di usarli. Ma, tenendo conto dei costi dell’energia, qual è meglio scegliere tra un’asciugatrice o lo stendino elettrico?

asciugatrice stendino elettrico
Internet Tutto Gratis

Siamo in uno dei mesi più freddi dell’anno e, in molte zone d’Italia, la temperatura è al di sotto dello zero, mentre in altre regioni a non dare tregua è la pioggia. Insomma, a causa di questo clima rigido e piovoso, la quotidianità delle famiglie potrebbe essere influenzata in numerosi aspetti, anche per quanto riguarda il bucato e per questo motivo si ricorre all’asciugatrice o allo stendino elettrico.

L’asciugatrice è un must nelle case degli italiani e ce l’hanno quasi tutti. Lo stendino elettrico, invece, è un nuovo elettrodomestico che sta prendendo piede anno dopo anno. Ma qual è la differenza tra i due dispositivi? È importante conoscere le caratteristiche di entrambi gli strumenti, in modo da scegliere quello giusto in termini di consumo.

Asciugatrice e stendino elettrico: differenze consumi

L’asciugatrice è presente sul mercato da tantissimi anni ed è possibile acquistarla a soli 419 euro con un’offerta Esselunga imperdibile. Nella forma e nelle dimensioni è molto simile alla lavatrice, ma la sua funzione è quella di asciugare i panni rapidamente, togliendo l’umidità in eccesso. I risultati sono un bel po’ soddisfacenti, anche se i consumi energetici dell’elettrodomestico sono molto alti, tenendo conto della classe energetica. In generale, il consumo dell’asciugatrice può andare da circa 1.5 kWh a più di 5 kWh.

L’obiettivo dello stendino elettrico è il medesimo dell’asciugatrice ed è uno strumento ideale sia per chi vive da solo o chi ha una famiglia. In genere, questo elettrodomestico è realizzato con materiali resistenti e leggeri. Ci sono modelli in alluminio o in plastica con le barre in metallo. In merito al consumo energetico, si parla di un minimo di 0.10 kWh per una potenza del dispositivo di 100 W. Quindi un consumo decisamente inferiore rispetto a quello di un’asciugatrice che consuma dalle dieci alle trenta volte in più.

Asciugatrice e stendino elettrico: quale scegliere

In termini di consumi energetici, possiamo dire tranquillamente che lo stendino elettrico è più conveniente rispetto all’asciugatrice. Tra l’altro, anche per quanto riguarda il costo di mercato, il primo è più economico rispetto al secondo elettrodomestico. Tuttavia, ci sono anche altri due importanti fattori da considerare quando si deve fare un acquisto di questo tipo.

  • Il primo fattore è il tempo, l’asciugatrice asciuga i panni più velocemente rispetto allo stendino che ha bisogno di più tempo.
  • Il secondo punto riguarda lo spazio: lo stendino, quando è in uso, occupa uno spazio maggiore rispetto all’asciugatrice.

Esattamente come tutti gli elettrodomestici, alla fine non esiste una scelta migliore o peggiore, ogni persona ha le proprie esigenze: ingombro, consumi, performance e budget a disposizione.

Impostazioni privacy