Il prezzo del gas è in discesa. Le bollette delle famiglie italiane vedranno presto dei tagli in bolletta del 40%, lo ha confermato il ministro Giorgetti. Di seguito i dettagli e gli aggiornamenti.
Belle notizie per famiglie e imprese che potranno tirare un sospiro di sollievo. Il capo del dicastero dell’Economia ha spiegato che il governo è al lavoro per abbattere i costi del gas e premiare gli italiani più virtuosi e coloro che risparmiano di più. L’obiettivo è quello di far calare il prezzo del 40% al più presto e far rifiatare così i consumatori.
Novità per quanto riguarda il prezzo del gas che da mesi sta facendo preoccupare milioni di famiglie italiane. In pieno inverno, quando i consumi sono maggiori, il ministro all’Economia, Giancarlo Giorgetti, è intervenuto per rilanciare le mosse del governo alla crisi energetica. Lo ha fatto nel corso del fine settimana e durante un evento elettorale della Lega a Milano.
Il ministro ha spiegato che l’esecutivo è pronto a tagliare i costi del gas già dal prossimo mese. Questo vuol dire che gli italiani vedranno un ribasso del 40% nella bolletta di febbraio 2023. Lo scopro del governo è quello di far rifiatare famiglie e imprese e premiare coloro che sono più oculati con i consumi.
Prezzo del gas in discesa: meno 40% in bolletta a febbraio
Durante l’incontro elettorale con gli elettori leghisti nella città meneghina, il ministro Giorgetti ci ha tenuto a comunicare ai presenti che il governo sta lavorando affinché i costi del gas possano abbassarsi di circa il 40% già dal prossimo mese. Ha aggiunto che l’esecutivo ha messo al vaglio un nuovo meccanismo per i consumatori italiani che ha definito come “prezzo politico”.
In pratica, lo scopo è che gli italiani paghino i consumi in linea con i precedenti e con i costi che seguono la scia del mercato. Un modo per premiare i più virtuosi e le persone che ci tengono al risparmio. Si tratta di una conferma di una notizia che era nell’aria già da qualche giorno, dove molti italiani speravano in un calo del 30% del gas in bolletta. Un desiderio che presto potrebbe diventare realtà, tendendo fede alle parole del ministro.
Sempre durante l’evento milanese, Giorgetti ha spiegato che il governo ha investito i pochi soldi che avevano a disposizione per abbassare le bollette e quindi ridurre le spese per le famiglie. Il ministro dell’Economia si è fermato a parlare anche degli investimenti del piano nazionale di ripresa e resilienza, comunemente noto come Pnrr, sottolineando di sentirsi preoccupato e di come ci sia l’esigenza di modificare alcune regole affinché il denaro venga speso bene e per cose utili.