Una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.6 ha colpito la zona del Mediterraneo, in particolare Malta. L’allerta è massima: i dettagli.
La zona meridionale di Malta è tornata a tremare nella notte del 31 gennaio 2023. L’area del Canale di Sicilia è stata interessata da una scossa intensa. Non sono stati registrati danni a cose o persone.
Intorno alle ore 01:43 la zona posta al centro del Mediterraneo è stata colpita da una forte scossa avvertita dalla popolazione.
L’evento sismico è stato registrato come sempre dai canali social e sul sito dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, che ne ha diffuso gli aggiornamenti in tempo reale.
Terremoto a Malta [Sea]
La Sala Simica INGV-Roma ha localizzato questa notte il terremoto di magnitudo 4.6 Mwp a Malta, precisamente nell’area a Sud, a una profondità di circa 24 km/h.
Nessuna notizia fortunatamente riguardo a vittime o danni alle infrastrutture, nonostante la scossa sia stata abbastanza violenta da allertare i cittadini. Si tratta di un evento fotografato in un momento in cui la zona maltese è protagonista da giorni di un intenso sciame sismico.
Pochi giorni fa era stata registrata una scossa di magnitudo 4.0 sempre a Malta, mentre poche ore prima del sisma di questa notte i sismografi hanno registrato un terremoto di magnitudo 5.6 avvertito anche in Sicilia. La situazione è al vaglio delle autorità, soprattutto perché la terra continua a tremare. Per evitare di rimanere impreparato ad un evento naturale del genere è consiglialo scaricare questa applicazione che notifica le scosse.