Una buona notizia per milioni di italiani. Il ministro dell’Economia Giorgetti ha deciso di prorogare il bonus energia nel 2023. Di seguito andiamo a spiegare come funziona e a chi spetta l’incentivo.
La manovra economica lanciata dal governo per contenere l’impatto del caro bollette di luce e gas sui cittadini italiani sarà valido anche quest’anno. A confermalo è stato il capo del dicastero dell’economia e delle finanze. L’agevolazione è riservata alle famiglie con un reddito basso, ma anche ad altre categorie più svantaggiate, come chi si trova in una situazione di disagio fisico.
Abbiamo imparato a conoscerla come bonus energia, una misura di contrasto alla crisi economica, valida sia per coloro che appartengono al mercato tutelato, che per i clienti del mercato libero. La manovra contro il caro bollette sarà confermata anche nel 2023, ma non nella stessa forma. A renderlo noto è stato il ministro dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti nel corso di Telefisco 2023.
Proprio durante l’evento del Sole 24Ore, Giorgetti ha specificato che le azioni del governo saranno rinnovate entro il 1° aprile 2023 ma cambieranno forma. L’esecutivo ha previsto una maggiore flessibilità per agevolare gli atteggiamenti virtuosi in merito al risparmio energetico. Andiamo a vedere nel dettaglio che cosa è stato detto e come si muoverà il governo in tal senso.
Bonus energia 2023 prorogato: come saranno le nuove misure
Nella 32a edizione di Telefisco sono arrivate novità in merito alle misure dell’esecutivo a guida Meloni contro il caro energia. A farsi portavoce non poteva che essere il ministro Giorgetti, esponente della Lega. Il capo del dicastero si è detto sollevato dal fatto che l’andamento dei prezzi sia mutato in questi ultimi mesi e si augura che possano continuare a scendere. Tuttavia, ha specificato anche che l’esecutivo rimetterà mano alle misure di sostegno.
Giorgetti ha sottolineato che le manovre economico per contenere l’impatto delle bollette saranno prorogate nel 2023. Tuttavia, le misure non avranno la stessa natura di quelle precedenti, ha sottolineato il ministro il quale ha spiegato anche che il governo è al lavoro per studiare nuovi meccanismi più efficienti e flessibili tenendo d’occhio l’andamento dei consumi degli italiani. Una manovra che vuole andare a premiare i comportamenti virtuosi sul tema di risparmio energetico.
Le misure, quindi, saranno riorganizzate in base alla nuova situazione economica e inquadrate al nuovo contesto. Non è il primo cambiamento che vedrà luce nel 2023, diversi interventi sono stati potenziati e prorogati con la Legge di Bilancio. Tra le misure c’è anche il bonus bollette che ha visto allargarsi la platea dei beneficiari con le nuove soglie ISEE, così come la riduzione dell’Iva al 5% per i servizi di teleriscaldamento.