Una nuova truffa ha preso di mira donne e anziani, le malfatte hanno luogo nei parcheggi dei supermercati: ecco come agiscono i malfattori e come fare per riconoscere il raggiro.
I criminali sanno sempre trovare dei modi per incastrare le persone più vulnerabili e soddisfare i propri tornaconti. Questa volta è stato lanciato un allarme per tutelare donne e anziani che potrebbero cadere nelle grinfie di criminali che decidono di colpire nei posti frequentati quotidianamente. Andiamo a vedere in che cosa consiste e come riconoscerla.
I raggiri sono sempre all’ordine del giorno. Proprio per questo motivo l’attenzione delle forze dell’ordine è sempre molto alta. In quest’ultimo periodo c’è la truffa del supermercato che vede coinvolti donne e anziani. Diversi casi sono stati già segnalati a Roma, ma non solo. Le autorità hanno riferito i dettagli delle mosse dei criminali.
È un sistema poco conosciuto dai cittadini e le forze dell’ordine hanno preso la palla al balzo per chiarire alcuni aspetti della frode. L’obiettivo è quello di sventare tutte le bande criminose sul territorio italiano e anticipare le loro mosse. Andiamo a vedere in che cosa consiste la frode e come prepararsi per riconoscerla.
Truffa del supermercato, in che cosa consiste
Negli ultimi giorni abbiamo parlato della truffa del conto bloccato che fa perdere tanti soldi alle povere persone. Il raggiro su donne e anziani, invece, non si organizza online. Ma il tentativo di furto avviene all’interno dei parcheggi dei supermercati. Stiamo parlando proprio di quei luoghi frequentanti prevalentemente da donne e anziani, considerati soggetti più vulnerabili.
Ma in che modo vengono presi di mira? Le persone sono attaccate di solito quando sono indaffarate con il carrello, le buste della spesa e le chiavi dell’auto. E proprio in questi momenti che i criminali agiscono. Tutti coloro che sono stati ingannati con questa truffa hanno segnalato la presenza di 3 persone che agiscono con lo stesso iter.
Le vittime vengono adocchiate dai criminali e prese di mira una volta che entrano in auto e appoggiano la borsa nel sedile posteriore o laterale. Proprio in questo momento di distrazione, uno dei tre criminali si avvicina all’auto per parlare con il malcapitato e indurlo ad aprire lo sportello della macchina con una scusa qualunque, ad esempio chiedendo se un oggetto a terra fosse il suo.
L’istinto fa aprire la portiera dell’auto per capire se davvero si tratta di un oggetto di sua proprietà o no. E in questo momento il complice ruba subito dall’auto la borsa mentre il terzo soggetto aspetta gli altri due in una macchina pronto per scappare via. In alcuni casi i criminali sono stati condotti in arresto dalla polizia o dai carabinieri. Mentre in altre situazioni sono riusciti a dileguarsi subito con il bottino.
Truffa supermercato: che cosa fare
Nel caso di sia coinvolti nella truffa del supermercato, così come è stata ribattezzata, la prima cosa da fare è quello di chiamare subito le forze dell’ordine affinché intervengano subito per acciuffare i criminali. Nel frattempo è bene segnare subito la targa dell’auto nella quale gli impostori stanno fuggendo con il bottino.
Ma ci sono delle accortezze da fare: la prima è mantenere alta l’attenzione. I criminali agiscono quando meno te lo aspetti. Un altro consiglio è quello di azionare la sicura dell’auto una volta in macchina. In questo modo nessuno dall’esterno può entrare.
Un altro accorgimento da tenere a mente è la prudenza, soprattutto quando uno sconosciuto si avvicina. Potrebbe avere le migliori intenzioni, ma non è mai sbagliato prendere i propri beni personali in mano e tenerli ben stretti.