Monete rare da 2 euro, valgono un patrimonio: ecco quali sono

Non solo alcune delle vecchie Lire, anche le monete rare da 2 euro possono valere una fortuna. È possibile che le hai in casa senza conoscere qual è il loro valore effettivo.

I paesi dell’Eurozona hanno la moneta unica: l’euro. Tuttavia, ciascuna nazione può decidere ogni anno di coniare dei pezzi celebrativi di un evento importante per la propria storia culturale e sociale. Nel corso degli anni, a seconda della loro tiratura, il valore di queste monete può crescere a dismisura. Ci sono alcuni esemplare ai quali bisogna prestare attenzione.

monete rare 2 euro
Internet Tutto Gratis

Tante sono le monete che tutti i giorni passano nelle nostre mani. Banconote e centesimi vengono maneggiati costantemente. Alla maggior parte delle persone sfugge il fatto che ci sono alcuni pezzi che possono valere una bella cifra. Tra le monete rare in circolazione ci sono alcune 2 euro che sono ritenute uniche dai collezionisti perché coniate per celebrare eventi particolari oppure che presentano degli “errori di conio”.

I parametri da considerare per stabilire il valore economico esatto di una moneta li ha indicati il portale Moneterare.net. Non è semplice trovare queste monete, ma è possibile che le hai in casa senza saperlo e potresti far felice un collezionista disposto a pagare cifre assurde per accaparrarsi un pezzo raro. Per alcune monete, si può arrivare a guadagnare la bellezza di oltre 2000 euro.

Quali sono le monete rare da 2 euro: possono valere più di 2000 euro

Sia in Italia che nel resto d’Europa si trovano una quantità infinita di monete rare, la lista delle 2 euro preziose è molto lunga, ma non tutti sono a conoscenza che possono arrivare a valere fino a 2500 euro. Tra le monete più ricercate dai collezionisti c’è quella coniata nel 2008 in Germania in quanto presenta un errore di conio, visto che non sono tracciati i confini dei paesi dell’Unione Europea. È una tiratura limitata e in circolazione esistono solamente 30mila copie sparse per tutto il continente.

Un’altra moneta rata è quella del 2007 coniata nella città-stato di Monaco. Parliamo delle 2 euro nate per omaggiare la principessa Grace Kelly in occasione del 25° anniversario della sua morte. Sono state coniate solamente 20mila esemplari sui quali compare il profilo della moglie del defunto Re monegasco Ranieri. Possono valere circa 100 euro.

Tra le 2 euro cercate dai collezionisti troviamo anche le monete coniate in Finlandia nel 2004 in occasione della decisione dell’Unione Europea di allargarsi e far entrare dieci nuovi Stati membri. Tali esemplari possono valere circa 60 euro. Richieste sono anche le monete coniate nel 2004 per commemorare il 75° anniversario della fondazione dello Stato della Città del Vaticano. Ne esistono circa 85mila copie e valgono intorno ai 100 euro.

In occasione del 10° anniversario, nel 2012 la Spagna ha emesso delle 2 euro celebrative che presentano un errore nella dimensione delle stelle che si vedono sulle monete. Un difetto che ha aumentato il loro valore. Nel 2004 è stata coniata una moneta di San Marino sulla quale è stato impresso il busto del noto numismatico italiano Bartolomeo Borghesi. Ce ne sono solamente 110mila unità in giro e il loro valore è tra i 200 e 300 euro.

Una moneta che ha suscitato molto interesse tra i collezionisti c’è l’esemplare con l’omino. Si tratta di un pezzo che presenta un difetto di conio e il suo valore può arrivare a toccare anche i 600 euro. Per la Giornata Mondiale della Gioventù del 2005, la Città del Vaticano ha coniato circa 100mila pezzi di 2 euro con la cattedrale di Colonia al centro. Il loro valore può arrivare a toccare i 300 euro a pezzo.

Nel Principato di Monaco c’è una moneta da 2 euro che può arrivare a toccare i 1500 euro ed è stata coniata nel 2015 per celebrare gli 800 anni dalla costruzione del primo castello sulla rocca. Per l’occasione sono stati emessi 10mila esemplari.

Gestione cookie