Lutto in casa Milan in queste ultime ore. Il club rossonero è stato colpito da una vera tragedia con la morte improvvisa di uno degli uomini di riferimento della squadra.
Momento delicato per la squadra milanese che, al di là delle difficoltà in campionato, ha dovuto dire addio a una delle figure chiave per la crescita e la preparazione dei giocatori legati al club. La notizia della scomparsa prematura è circolata via web ed ha visto migliaia di tifosi unirsi al dolore di tutta la squadra e della famiglia dell’uomo.
Con un comunicato ufficiale firmato dal Milan e pubblicato sui canali ufficiali della società, è stata annunciata la dipartita prematura dell’allenatore Patrizio Billio. Una notizia che ha sconvolto non solo il club rossonero, ma tutti i tifosi vista la giovane età del tecnico del settore giovanile. Aveva 48 anni ed era un punto di riferimento per i futuri giocatori della prima squadra.
Il tecnico era da oltre quindici anni legato alla squadra milanese, tanto che dal 2011 aveva accettato la proposta dei dirigenti di diventare l’allenatore della Scuola Calcio del Milan in Kuwait. Nella nota diffusa dalla società, si legge che tutta la famiglia rossonera si stringe al grande dolore della famiglia per la prematura morte di Billio.
Lutto Milan, come è morto Patrizio Billio
L’ex calciatore è stato colto da un malore improvviso mentre era sul campo di padel per concedersi una partita con gli amici. Stando a quanto si legge sul portale Fan Page, a causargli la morte prematura è stato un attacco cardiaco che non gli ha lasciato scampo. La stessa causa che ha provocato la morte di CJ Harris, la star dei talent show. Una vera e propria tragedia quella che ha visto al centro il Milan che di certo non si aspettava di comunicare una tale notizia ai tifosi.
In migliaia hanno voluto esprimere vicinanza alla famiglia di Billio e al club rossonero dopo aver appreso la notizia. Il tecnico delle giovanili era laureato in Scienze Motorie e, nel corso dei suoi studi, aveva scelto l’indirizzo Sports Management alla Cattolica di Milano, come ha riportato la Gazzetta dello Sport. Negli ultimi giorni era al lavoro con Pietro Vierchowod per preparare il prossimo Milan Summer Camp la cui sede è a Cortina d’Ampezzo.
Patrizio Billio, dove ha giocato
Prima di approdare al Milan come tecnico, Billio è stato un giocatore. Durante la sua carriera da calciatore ha indossato le maglie di Ravenna, Verona, Monza, Ternana e Ancona. Nel 1996 ha avuto una piccola parentesi in Premier League dopo che si era trasferito al Crystal Palace, giocando insieme ad Attilio Lombardo. Dopo quella esperienza, Billio gioca per altri quattro anni in Scozia, indossando le maglie di Dundee e Aberdee. La carriera d’allenatore inizia nel 2002, quando entra a far parte delle giovanili del Milan.
La notizia della scomparsa di Billio ha fatto il giro del mondo, proprio per via del fatto che l’ex giocatore ha indossato le casacche di squadre estero. Lo stesso club Dundee, nel quale ha militato verso la fine della sua carriera, ha voluto condividere una nota ufficiale nella quale è stato riferito che i giocatori e tifosi avrebbero rispettato un minuto di silenzio in ricordo del tecnico.