Comprare casa: meglio il mutuo o i contanti? La risposta non è così scontata

Per comprare casa conviene stipulare un contratto di mutuo con una banca o, avendone la possibilità, effettuare il pagamento in contanti?

Stipulare un contratto di mutuo per l’acquisto di una casa rappresenta un indebitamento che, nella maggior parte dei casi, dura dai venti ai trent’anni.

Mutuo
Internet tutto gratis

Tutti sappiamo quanto sia importante evitare di indebitarsi. Dopotutto, la vita è imprevedibile, e non possiamo sapere cosa ci riserva il futuro.

Per questo motivo, anche se i mutui sono una delle soluzioni più utilizzate per l’acquisto di una casa, occorre prendere in considerazione la possibilità di effettuare il pagamento interamente in contanti.

È chiaro che, in quest’ultima opzione, è necessario avere una disponibilità economica liquida di tutto rispetto.

Ma, alcune persone, pur avendo tale disponibilità di liquidità ritengono che il mutuo sia più vantaggioso. È davvero così?

Comprare casa: vantaggi di un contratto di mutuo

In Italia, comprare casa rappresenta ancora la forma d’investimento più utilizzata. Si tratta della cosiddetta “cultura del mattone”, che spinge ogni giovane italiano a desiderare di avere una casa di proprietà e di fare il possibile per realizzare questo desiderio.

Proprio con lo scopo di incentivare i giovani all’acquisto della loro prima casa, lo Stato ha promosso delle misure, come il bonus casa under 36.

Certo il mutuo rappresenta la soluzione migliore, quando si desidera acquistare casa ma non si ha la disponibilità economica totale dell’affare che si sta andando a concludere.

Inoltre, vi è un altro importante vantaggio fiscale, che in pochi conoscono: chi acquista casa stipulando un contratto di mutuo beneficia di una detrazione fiscale pari allo 0,25% dell’importo finanziario, anziché del 2%.

In sostanza, chi stipula un contratto di mutuo, per un valore di 100 mila euro spenderà solo €250 invece di 2000 euro.

Vi è poi un’altra importante possibilità, che riguarda la detrazione delle tasse per un importo pari al 19% degli interessi passivi sul mutuo. Questa chance è sfruttabile in fase di dichiarazione dei redditi, ma prevede il rispetto di un tetto massimo di €4000.

Ad ogni modo, chi stipula un contratto di mutuo può portare in detrazione le seguenti spese:

  • Interessi passivi
  • Spese di istruttoria e perizia
  • Spese notarili
  • L’imposta sostitutiva
  • Le spese di intermediazione richiesta dalle banche
  • Le eventuali spese per l’iscrizione o la cancellazione dell’ipoteca
  • Quote di valutazione dipendenti da clausole di indicizzazione.

Comprare un immobile in contanti

Chi l’ha detto che per acquistare una casa è necessario stipulare un contratto di mutuo con un istituto bancario? Il mercato immobiliare italiano è caratterizzato da cifre al metro quadro piuttosto alte. Per questo motivo, il valore di un immobile, in buone condizioni, difficilmente sarà inferiore a 100.000 euro.

Non è da tutti avere a disposizione questa somma di denaro in contanti. Per questo motivo, la maggior parte degli acquirenti di immobili optano per il prestito di denaro.

Tuttavia, c’è una fetta della popolazione che può permettersi di acquistare casa in contanti.

In tal caso, il vantaggio principale di questa scelta riguarda l’assenza di interessi. Dunque, il proprietario dell’immobile non dovrà versare una somma di denaro più alta rispetto al reale valore della casa, come accade quando si sottoscrive un mutuo.

Inoltre, coloro che scelgono di pagare in contanti avranno meno imposte da versare, meno pratiche burocratiche e un unico atto notarile da sottoscrivere.

Quindi acquistando casa senza mutuo si snellisce notevolmente l’intera procedura.

Per concludere, comprare casa con il mutuo o in contanti può essere più o meno conveniente in base alle esigenze personali dell’acquirente.

Se da un lato è necessario un’alta disponibilità economica, per poter effettuare il pagamento in contanti, dall’altra potrebbe esserci la paura di rimanere senza liquidità.

Per chi, invece, non ha disponibilità economiche importanti, il contratto di mutuo è l’unica scelta possibile per poter acquistare una casa e diventare proprietari di un immobile.

In questo modo, il neo acquirente dovrà farsi carico di una rata di rimborso del mutuo che non graverà eccessivamente sulle sue finanze.

Gestione cookie