Con il problema del caro benzina, tante persone che hanno intenzione di rifarsi un auto stanno pensando a modelli che consumano meno così da risparmiare. Ecco quali vetture fanno tagliare i costi sul carburante.
Il 2023 è iniziato da pochi giorni ed è partito già con diverse difficoltà per gli automobilisti che si sono ritrovati i prezzi della benzina e del gasolio schizzare in alto. È proprio per far fronte a questa emergenza economica, coloro che hanno intenzione di rifarsi un’auto stanno optando di acquistare un mezzo che consumi poco carburante così da tagliare i costi.
Con l’aumento generalizzato del prezzo dei combustibili fossili negli ultimi mesi, sempre più persone si chiedono quali siano le auto che consumano meno e che sono presenti sul mercato. Scegliendo una vettura che consuma poco, alla lunga si risparmia una grossa somma di denaro. Oltre al fatto che si è più attenti e responsabili per quanto riguarda la tematica ambientale e del surriscaldamento globale.
L’arrivo sul mercato dei veicoli elettrici ha fatto vedere i consumi sotto un altro punto di vista. Non solo per il fatto che abbiano un impatto ambientale quasi nullo per via delle zero emissioni, ma anche per il fatto che si accompagnano a un motore che non necessita di carburante per muoversi. Ma quali sono le automobili che consumano di meno a benzina, diesel e Gpl?
Auto che consumano meno: ecco quali scegliere
Mentre in molti temono che a febbraio possa arrivare la stangata per i prezzi della benzina, vediamo quali sono quei mezzi che consumano di meno e quindi è preferibile usare. Ricordiamo che i consumi di un’auto dipendono non solo dal motore, ma anche dal modo di guidare di una persona, dall’asfalto e dalle gomme. Dall’elenco delle macchine che consumano di meno sono esclusi ovviamente quei modelli elettrici e ibridi plug-in che per definizione sono a impatto zero, o quasi.
Modelli motore a benzina
In merito ai motori a benzina delle auto, stando a quanto si legge sul portale Trend-Online, sono stati effettuati dei test nel corso dell’anno appena trascorso da Motor1.com. E questi hanno portato alla luce quali sono i modelli da preferire per quanto concerne i consumi. Questi sono:
- Toyota Aygo X, ha portato un risultato di un consumo di 4 litri per cento chilometri.
- Fiat Tipo Station Wagon, ha invece riportato un consumo di 4,25 litri per cento chilometri.
- Peugeot 308 SW e Nissan Micra IG-T 92, entrambi i due modelli hanno riportato un risultato di consumo di 4,35 litri ogni cento chilometri fatti su strada.
Modelli motore diesel
Tanti automobilisti optano invece di un’auto con motore a diesel. Anche in questo caso ci sono alcuni modelli che consumano di meno e quindi è preferibile scegliere. Andiamo a vedere quelli che sono stati selezionati mediante i test:
- Mercedes Classe A, che ha riportato un consumo di 3,85 litri per cento chilometri.
- Mercedes Classe C diesel mild hybrid, che ha riportato un consumo reale di 4,20 litri per cento chilometri.
- Mercedes GLC diesel mild hybrid, che ha riportato 4,25 litri ogni cento chilometri.
Modelli motore GPL
Sono stati selezionati durante i test Motor1.com anche quei modelli che hanno un motore a GPL. Andiamo a conoscere quali sono quelli che fanno risparmiare e sono più sostenibili.
- Nissan Micra, che ha riportato un risultato di 5,50 litri di GPL su 100 chilometri.
- Hyundai Bayon, che ha generato un consumo reale di 5,85 litri ogni 100 chilometri percorsi.
- Dacia Jogger TCe 100 Gpl, che è riuscita a garantire un consumo registrato di 6,80 litri per ogni 100 chilometri.