I piccoli risparmiatori che desiderano tutelare i propri soldi dall’inflazione hanno delle opzioni interessanti di guadagno.
Nessun investimento azzardato per i piccoli risparmiatori il cui intento è unicamente tutelare i soldi mentre si vedono crescere.
Il mondo degli investimenti finanziari ha una chiara regola. Maggiori sono i rischi che si corrono maggiori saranno i potenziali guadagni. Ciò non significa necessariamente mettere a rischio il capitale per ottenere dei rendimenti. I piccoli risparmiatori poco esperti di trading, mercati finanziati, oscillazioni di titoli, CDF e opzioni binarie, possono contare su strumenti più semplici. Parliamo di soluzioni che consentiranno di recuperare tutti i soldi versati più un rendimento, non altissimo ma interessante. Sono i Buoni Fruttiferi Postali e i Libretti Postali, apprezzati sempre più dagli italiani che preferiscono prodotti di risparmio piuttosto che speculazioni ad alto rischio. Vediamo quali sono i punti di forza di entrambi per capire qual è la strada da scegliere per uscire dal tunnel di incertezza.
I piccoli risparmiatori e i Buoni Fruttiferi Postali
I piccoli risparmiatori prediligono i Buoni Fruttiferi Postali come strumento di investimento a zero rischi. Tutelati dallo Stato Italiano e soggetti a tassazione agevolata del 12,50%, i Buoni consentono di accumulare una rendita interessante soprattutto optando per alcuni specifici prodotti come i Buoni per minori (il rendimento attuale è del 4,50%) o i Buoni Fruttiferi 4×4 (il rendimento è del 3%).
Il risparmiatore interessato potrà conoscere fin da subito il guadagno alla scadenza del contratto utilizzando il simulatore online presente sul portale di Poste Italiane. Tra i vantaggi del Buono l’assenza di costi di sottoscrizione e di gestione e la possibilità di recuperare la somma depositata in qualsiasi momento ricevendo gli interessi accumulati fino a quel momento.
Libretti Postali, i punti di forza
I Libretti Postali sono garantiti dallo Stato Italiano, non prevedono costi di apertura o di gestione e alla scadenza si potrà ottenere un tasso di interesse superiore rispetto a quello delle somme non accantonate. Poste Italiane propone diverse tipologie di Libretto da sottoscrivere in forma dematerializzata o cartacea. Ogni prodotto permette di prelevare e versare soldi negli Uffici Postali e di prelevare gratuitamente presso gli sportelli Postamat. La gestione dei risparmi, poi, è semplice e telematica potendo accedere allo strumento da App, pc e smartphone.
Un esempio? Il Libretto Ordinario che consente anche l’accredito della pensione INPS o INPDAP, la ricezione e l’invio di bonifici nonché la consultazione online del saldo e dei movimenti. Questa formula garantisce un tasso nominale annuo lordo dello 0,001%.
27 milioni di risparmiatori (cifra relativa al 2021) hanno scelto i Buoni Fruttiferi e i Libretti di risparmio per tutelare i propri soldi. Ora è il vostro momento.