Per beneficiare del congedo straordinario per genitori disabili è necessario presentare domanda all’INPS. Scopriamo come fare.
Il congedo straordinario è una tutela che permette al familiare caregiver di assistere il soggetto affetto da handicap in situazione di gravità. Le condizioni di disabilità e di gravità devono essere accertate da una commissione medico scientifica, integrata da un medico dell’INPS.
Per poter beneficiare del congedo straordinario è necessario che il soggetto richiedente abbia un rapporto di lavoro dipendente in corso. Di fatto, non possono usufruire di quest’opportunità i lavoratori a domicilio e i lavoratori domestici.
La disciplina permette al figlio di assistere il genitore disabile in presenza di determinate condizioni.
Quali sono le condizioni che consentono ad un figlio di assistere il genitore affetto da handicap grave? Come si presenta la domanda all’INPS?
Congedo straordinario per genitori disabili: facciamo chiarezza
La normativa che disciplina i congedi straordinari consente ai figli di offrire assistenza ai genitori affetti da handicap grave.
Tuttavia, affinché il figlio lavoratore possa esercitare tale diritto è necessario che sussistano specifiche condizioni:
- Il disabile in situazione di gravità non deve essere sposato e non deve convivere con il coniuge;
- Entrambi i genitori del disabile sono in situazione di gravità o sono deceduti;
- Il disabile in situazione di gravità non deve avere altri figli e non deve convivere con alcuno di essi;
- Il disabile non deve avere fratelli o sorelle e non deve convivere con alcuno di essi.
In base a quanto stabilito dalla legge 104, durante i periodi di godimento dei congedi straordinari, al lavoratore spetta il 100% della retribuzione ordinaria. Il periodo di assenza da lavoro è coperto da contribuzione figurativa accreditata d’ufficio.
In tal caso, però, la retribuzione rappresenta un’indennità che può essere erogata per un importo massimo annuale di 44.276,32 euro. Ad ogni modo, la legge prevede che sia il datore di lavoro ad anticipare l’indennità, che sarà poi liquidata dall’INPS.
Come presentare la domanda
Per ottenere il diritto a godere dei congedi straordinari per i figli che assistono un genitore disabile in situazione di gravità è necessario presentare un’apposita domanda.
L’istanza deve essere inoltrata all’istituto previdenziale e deve riportare i seguenti dati:
- Informazioni anagrafiche del richiedente;
- Dati anagrafici del disabile in situazione di gravità;
- Rapporto di lavoro in corso;
- Non ricovero a tempo pieno del disabile in situazione di gravità;
- Certificare la convivenza con il disabile.
È poi necessario allegare dei documenti alla domanda, ricordando di inserire la certificazione sanitaria in una busta chiusa. In particolare, al momento della presentazione della domanda il richiedente deve allegare:
- Il verbale rilasciato dalla Commissione ASL/INPS competente;
- Il certificato medico che accerta la sindrome di Down;
- L’attestato di pensione o del decreto di concessione rilasciato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per i grandi invalidi di guerra.
Il congedo straordinario può essere richiesto solo per periodi successivi alla presentazione della domanda all’INPS. Il lavoratore ha l’opportunità di usufruire del congedo nel termine massimo di 60 giorni dalla richiesta. Fermo restando che i periodi possono essere usufruiti per un massimo di due anni per l’intera durata della carriera lavorativa.
È compito del richiedente di comunicare tempestivamente (entro 30 giorni) tutte le variazioni che possono far decadere il diritto al congedo straordinario.
Il modulo da presentare per la compilazione della domanda è disponibile sul portale dell’INPS. Qui l’utente può trovare anche il modulo di richiesta da presentare al datore di lavoro.