Il buono risparmio sostenibile è uno strumento Poste Italiane che offre un rendimento fisso e un premio dopo sette anni.
A partire dal 21 ottobre 2022, in tutti gli uffici postali e online, è stato possibile sottoscrivere il nuovo buono fruttifero postale conosciuto con il nome di Buono risparmio sostenibile.
Come tutti i prodotti finanziari di questa tipologia anche Buono risparmio sostenibile è emesso da Cassa depositi e prestiti e collocato sul mercato da Poste.
Per la prima volta nella storia di Poste Italiane il prodotto si ispira ai principi ESG. In pratica, oltre a garantire un rendimento fisso e crescente, il buono dà la possibilità, alla scadenza, ovvero dopo sette anni, di ottenere un premio.
Il premio in questione si basa sull’andamento dell’indice STOXX Europe 600 ESG-X1.
Buono risparmio sostenibile: caratteristiche dello strumento
Il Buono risparmio sostenibile è una delle ultime novità di Poste Italiane. Si tratta di uno strumento che conferma la volontà della società di stare al passo con i tempi e con le esigenze della società moderna.
Non a caso, è il primo buono fruttifero postale che favorisce la crescita inclusiva e sostenibile, strizzando l’occhio alla lotta al cambiamento climatico.
Il Buono risparmio sostenibile è perfettamente in linea con il piano strategico che lo caratterizza. ma anche con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda ONU 2030 e con il PNNR.
Grazie al lancio di questo nuovo buono fruttifero postale, Poste Italiane ha incrementato la gamma di strumenti di risparmio a disposizione dei clienti.
Tuttavia, è prevista una novità rispetto agli altri buoni: l’erogazione di un premio alla scadenza.
In pratica, chi sottoscrive questo buono fruttifero ha la possibilità di ricevere, oltre al rendimento fisso maturato, anche un premio legato alla performance dell’indice STOXX Europe 600 ESG-X.
Tale indice si forma escludendo dal paniere tutte quelle società che non sono conformi con gli obiettivi di sviluppo sostenibile presenti nell’agenda ONU 2030.
Come sottoscrivere il buono
Per diventare titolari del buono risparmio sostenibile, per i titolari di un libretto Smart o di un conto BancoPosta, basta eseguire la procedura online abilitando i servizi sui dispositivi. In alternativa, è possibile recarsi in un ufficio postale, scegliendo uno dei tanti dislocati sul territorio nazionale.
Chi opta per questa opportunità deve ricordare di portare con sé un documento d’identità e il codice fiscale in corso di validità.
La sottoscrizione dei buoni avviene per importi pari a €50 e multipli.
È opportuno ricordare che, come per tutti i Bfp, anche questo buono permette di ottenere il rimborso anticipato in qualsiasi momento. Questa chance consente al sottoscrittore del buono di ottenere immediatamente il capitale investito.
Chi effettua la richiesta di rimborso del capitale, dopo il primo anno dalla data di sottoscrizione, riceve anche gli interessi fissi maturati fino a quel momento.
A tale proposito è doveroso precisare che allo scadere del primo anno dalla data di sottoscrizione, il tasso effettivo annuo lordo di rendimento è pari allo 0,50%.
Mentre al compimento del settimo anno, ovvero alla scadenza, il tasso di rendimento è del 1,50%.