Bonus vacanze da 1400 euro: l’estate 2023 sarà più dolce per tutti

Per l’estate 2023 è prevista l’erogazione da parte dell’INPS di un bonus vacanze da 1400 euro. Scopriamo a chi è destinato.

Il bonus vacanze 2023 è indirizzato in favore dei soggetti affetti da disabilità e titolari di legge 104. In sostanza, si tratta di una tutela offerta a questa categoria di cittadini, offrendo loro l’opportunità di prenotare un soggiorno turistico usufruendo del contributo statale.

Bonus vacanze da 1400 euro
Internet tutto gratis

Dunque, il bonus vacanze da 1400 euro è destinato ai disabili e ai loro caregiver. L’agevolazione, però, prevede il rispetto di determinati requisiti reddituali.

Bonus vacanze da 1400 euro: l’agevolazione per disabili

Per i soggetti affetti da handicap grave riconosciuto dalla legge 104 del 1992 sono previste una serie di agevolazioni. Tra queste vi è anche il bonus vacanze da 1400 euro.

In realtà, oltre al bando annuale pubblicato dall’INPS ci sono anche altri sconti e agevolazioni che permettono di risparmiare sulle spese di viaggio. Ci stiamo riferendo vantaggi relativi all’acquisto di auto o sul trasporto con i mezzi pubblici.

Ad ogni modo, anche per l’estate 2023, sarà possibile chiedere un bonus vacanze per disabili, che sarà confermato dalla pubblicazione di un apposito bando, da parte dell’INPS.

Il bando in questione è conosciuto con il nome di “Estate INPSieme Senior” e allo scopo di assegnare un contributo economico da utilizzare per la prenotazione di soggiorni turistici.

Il bonus è indirizzato in favore di anziani e i propri coniugi ed eventuali figli disabili.

Per accedere al bonus vacanze per disabili è necessario rispettare determinati requisiti. Tra questi vi è anche un limite reddituale, in base al quale viene calcolato l’importo del bonus:

  • Per coloro che possiedono un reddito superiore a 72.000 euro riceveranno un contributo economico di 800 euro;
  • Chi invece ha un reddito inferiore a 8.000 euro otterrà un bonus vacanze da 1400 euro.

Lo scopo del beneficio economico erogato dall’INPS è quello di consentire ai disabili e alle loro famiglie la possibilità di godersi una vacanza. La somma di denaro concessa può essere utilizzata per soggiorni in località montane, marine oppure termali e culturali.

Il bonus è erogato dall’INPS permetterà di effettuare la prenotazione del soggiorno tra i mesi di luglio e ottobre.

Ma questo beneficio, per disabili, non è l’unico a cui è possibile accedere quando si organizza una vacanza.

Agevolazioni per il trasporto pubblico

I soggetti affetti da disabilità grave hanno la possibilità di usufruire di agevolazioni statali per viaggiare sui mezzi pubblici.

Senza dimenticare che il Governo, con la legge di bilancio 2023, ha confermato il bonus trasporti anche per il nuovo anno.

Grazie a queste opportunità, i disabili possono associare al bonus vacanze da 1400 euro altre agevolazioni per raggiungere la località in cui desiderano soggiornare.

Inoltre, i titolari di legge 104 hanno diritto alla Carta blu messa a disposizione da Trenitalia.

In questo modo, è possibile usufruire di sconti e vantaggi economici sui viaggi con trasporto ferroviario.

I titolari di Carta blu hanno la possibilità di comprare un biglietto del treno a prezzo intero che, però, è valido sia per il disabile che per il suo accompagnatore.

Inoltre, i soggetti affetti da handicap grave possono ricevere assistenza gratuita presso le stazioni, durante la fase di salita o discesa dai treni.

Per ottenere la Carta blu è necessario presentare una richiesta. In ogni caso, il rilascio della tessera è gratuito: basta recarsi presso le Sale blu presenti nelle stazioni ferroviarie di tutta Italia.

Al momento della richiesta è necessario presentare una fotocopia del certificato che attesta il diritto all’accompagnamento.

Gestione cookie