C’è una nuova opportunità di lavoro Agenzia delle Entrate, che prevede l’assunzione di 9000 nuove figure tra il 2003 e il 2024.
Nel biennio 2023-2024, l’Agenzia delle Entrate ha in programma 9000 nuove assunzioni per ricoprire diversi profili professionali. La notizia delle assunzioni è stata inserita nell’avviso “Programma di pubblicazione di bandi di concorso per gli anni 2022-2023”.
La programmazione delle nuove assunzioni, autorizzata dalla Legge di bilancio 2023, permetterà, all’Agenzia delle Entrate, di reclutare 9000 risorse che andranno a ricoprire diverse mansioni e profili professionali.
Alcuni dei bandi attesi sono già stati previsti per lo scorso anno, ma sono slittati a causa di ritardi relativi alle procedure di indizione del reclutamento.
Sebbene l’Agenzia delle Entrate abbia comunicato l’intenzione di procedere con un piano di assunzioni massivo, per ora, è attiva solo la procedura concorsuale per l’assunzione di 900 assistenti tecnici.
Opportunità di lavoro Agenzia delle Entrate: i dettagli
Per i prossimi due anni l’Agenzia delle Entrate ha intenzione di indire diversi concorsi pubblici per l’assunzione di 5.250 figure.
Si tratta di assunzioni già previste per lo scorso anno, ma che sono slittate al biennio 2023-2024. A questi si andranno ad aggiungere le nuove assunzioni previste dalla Legge di bilancio 2023, che autorizza l’AdE ad assumere 3.900 unità di personale.
Tra le assunzioni previste nel 2022 e slittate, e le nuove assunzioni autorizzate dalla legge di bilancio: nel biennio 2023-2024, l’Agenzia delle Entrate dovrà promuovere bandi per il reclutamento di un totale di 9.150 figure professionali.
Concorso per assistenti tecnici
In attesa che siano pubblicati i bandi di concorso, da parte dell’Agenzia delle Entrate, per l’assunzione di oltre 9.000 figure professionali, per il momento è attiva la procedura concorsuale per il reclutamento di 900 assistenti tecnici.
Si sa già che tra i bandi di prossima uscita ci sarà anche quello riservato all’assunzione di 130 funzionari tecnici, per i quali è necessario essere in possesso di un titolo di laurea ed essere iscritti alla sezione a dell’albo per ingegneri o per architetti.
Inoltre, negli uffici di Bolzano, è attivo il concorso per l’assunzione di 13 assistenti. In questo caso, è sufficiente essere in possesso di diploma di scuola superiore.
A breve è prevista anche la pubblicazione di una procedura concorsuale che servirà ad assumere 60 assistenti informatici appartenenti all’area F3, anche in questo caso è sufficiente essere in possesso di diploma di scuola superiore.
Per i possessori di titolo di laurea in ambito economico giuridico sarà attivata una procedura selettiva per l’assunzione di 1644 unità di personale per la posizione di funzionario.
Sempre rivolto ai laureati nell’ambito economico giuridico è indirizzato il bando che prevede l’assunzione di 2500 funzionari.