Il cittadino può verificare la presenza di un fermo amministrativo o di un qualsiasi altro vincolo su un’auto tramite una semplice procedura online.
Il sito dell’ACI permette di sciogliere ogni dubbio e controllare il fermo amministrativo su un veicolo telematicamente.
Il mancato pagamento di una cartella esattoriale può avere come conseguenza il fermo amministrativo del proprio veicolo. Significa non poter più utilizzare l’auto dato che viene iscritta nei pubblici registri che ne impediscono la circolazione fino a che il proprietario non salderà ogni debito. Le somme da pagare possono essere legate a multe non corrisposte, tasse o tributi non versati. Indipendentemente dalla causa, il fermo amministrativo impone il divieto di circolazione per il mezzo sottoposto alla misura. Inoltre, l’auto non potrà essere rottamata, demolita o esportata all’estero né radiata dal Pubblico Registro Automobilistico. Infine, il fermo impone che l’auto non venga parcheggiata in una zona di pubblico passaggio. Solo pagando il debito scatterà la revoca del fermo e il veicolo potrà nuovamente circolare.
Fermo amministrativo, come verificare il vincolo
Per poter controllare se un veicolo è sottoposto o meno ad un fermo amministrativo – le truffe sono sempre dietro l’angolo – è bene utilizzare il portale dell’ACI oppure l’app dell’Automobile Club d’Italia. Il sito consente di verificare numerose informazioni con riferimento ad un veicolo. Sia il fermo amministrativo che altri vincoli come l’ipoteca, il sequestro o il pignoramento.
Il servizio offerto è gratuito e per accedervi non occorrerà registrarsi al portale. Basterà entrare nel sito ufficiale dell’ACI, effettuare il login con credenziali digitali (SPID, Carta di Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi) e compilare l’apposito form. Le informazioni da fornire sono il numero di targa del mezzo da verificare, il tipo di veicolo e il codice fiscale del proprietario.
Una procedura semplice e veloce
Dopo aver compilato i tre campi occorrerà cliccare su “Prosegui per la verifica”. Apparirà una nuova schermata che potrà contenere un messaggio in cui si riferisce del vincolo a cui è sottoposta l’auto oppure l’assenza di informazioni al riguardo. Ciò significherà che il mezzo è libero di circolare, senza restrizioni. Il servizio può essere molto utile qualora il cittadino abbia saldato il proprio debito e vuole sapere se la revoca del fermo amministrativo è stata o meno registrata.
L’alternativa al portale ACI è l’APP ufficiale ACI Space scaricabile sia su Android che iOs. Anche in questo caso occorrerà procedere con l’identificazione tramite credenziali digitali per poi accedere alla sezione “I miei veicoli”, “Documenti” e cliccare sull’auto o moto su cui effettuare il controllo.
Il fermo c’è, come richiedere la visura della targa
Poniamo il caso che dal controllo risulti attivo il fermo amministrativo sull’auto. Per approfondire la questione si potrà richiedere la visura della targa sempre seguendo una pratica procedura online. In questo caso, però, il servizio prevede un pagamento di sei euro da corrispondere telematicamente tramite carta di credito, PayPal o carta di debito.
L’iter prevede l’accesso al portale dell’ACI (o all’app ACI Space) nella sezione dedicata alle visure. Il form richiederà l’inserimento del numero di targa, del nome e cognome del proprietario, dell’indirizzo e del codice fiscale, numero di telefono e email.