Basta preoccuparsi per il gas, il prezzo precipita: diminuiscono le bollette

Finalmente una buona notizia per tutti i consumatori che in questi mesi si sono preoccupati per il prezzo del gas nelle bollette. Il costo finalmente è pronto a diminuire: ecco quando si inizierà a pagare di meno.

È quasi un anno da quando Putin ha deciso di invadere l’Ucraina gettando così tutti i paesi occidentali in una condizione di deficit economico importante dietro alle sanzioni che i governi hanno deciso di infliggere alla Russia. Una situazione che ha portato i costi di luce e gas alle stelle, facendo preoccupare milioni di persone. Ma adesso arriva la una bella notizia per i consumatori, visto che possono tirare presto un sospiro di sollievo.

gas ribasso prezzi
Internet Tutto Gratis

Fino a pochi giorni fa era un miraggio, un sogno quello di vedere il costo delle bollette in diminuzione, ma ora questo desiderio diventerà realtà. Il prezzo del gas è in discesa e quindi ne gioveranno tutti gli italiani che non dovranno pagare più somme clamorose. Ricordiamo che il vero record per il gas era stato toccato nell’agosto 2022 quando il prezzo era arrivato a 342 euro al MWh.

Il costo nella giornata di martedì 17 gennaio ha chiuso a 59,8 euro al MWh al Ttf di Amsterdam, dopo che era sceso al di sotto dei 55 euro. Stiamo parlando di valori che sono in linea a quelli di dicembre 2021, due mesi prima che scoppiasse il conflitto in Ucraina. Un trend che sembra stabile in questo inizio di gennaio dopo che le quotazioni di mercato sono state per parecchio tempo intorno ai 77 euro.

Prezzi gas in bolletta: quando si abbasseranno

A fare le prime previsioni sull’abbassamento dei prezzi del gas nelle bollette è stata Nomisma Energia dietro i dati emersi nella giornata del 17 gennaio 2023 e dopo la decisione del governo di predisporre l’obbligo ai gestori di esporre i prezzi. In questo contesto è rivelato che il costo del gas dal 1° gennaio 2023 si attesta intorno a 107,1 centesimi di euro al metro cubo.

Parliamo quindi del 29% in meno rispetto al 1° dicembre 2022, quando il prezzo era di 151 cent. Se questa previsione dovesse essere confermata, ha detto il Sole24Ore, il risparmio totale di un anno di una famiglia media che consuma mediamente 1.400 metri cubi di gas in 365 giorni sarà di 614,3 euro.

Una conferma che a febbraio arriverà da Arera che dovrà comunicare le nuove tariffe ai suoi clienti che appartengono al mercato tutelato. Si tratta di circa 7,3 milioni di famiglie italiane su 20,4 milioni. E quindi, dopo gli aumenti degli ultimi mesi, possiamo iniziare già a fare un discorso al ribasso e aspettarci dei benefici che spetteranno ai consumatori da metà/fine gennaio.

Perché il prezzo del gas è in discesa?

I minori costi del gas sono una bella notizia per milioni di persone che non vedevano l’ora di spendere di meno per il consumo del gas. Soprattutto quando ci stiamo avvicinando ai mesi più freddi dell’anno. È bene sapere che queste novità sono il risultato che arriva grazie a due meccanismi:

La modalità di calcolo delle bollette del gas adottata da Arera nello scorso luglio. Il prezzo da quel momento viene aggiornato costantemente ogni mese e non ogni tre mesi come prima. In questo modo si tengono in considerazione le tante variabili che ci sono sul mercato. Le tariffe sono pubblicate il secondo giorno lavorativo del mese dopo a quello di riferimento in base alla media dei costi effettivi del mercato italiano all’ingrosso.

La legge di Bilancio sottoscritta dal governo. Arera era intervenuta sulle componenti degli oneri del sistema generale, azzerando il settore elettrico a tutti i clienti domestici e ai non domestici con una potenza massima disponibile fino a 16,5 kW, e per il gas alla generalità degli utenti.

Gestione cookie