È stato cancellato dalla programmazione di La7 il talk show Tagadà che non andrà in onda come di consueto. Una decisione che ha colto alla sprovvista il pubblico: ecco qual è il motivo di questa scelta.
Un vero e proprio stravolgimento per quanto riguarda il palinsesto della rete di Urbano Cairo. Tanti sono i programmi che non andranno in onda e che saltano l’appuntamento quotidiano. Un vero dilemma per tutti coloro che amano seguire le trasmissioni di approfondimento. Ma qual è il motivo che ha spinto i vertici a modificare la propria programmazione nella giornata odierna? Andiamo a vedere che cosa è stato deciso.
Tra i programmi che si occupano di politica Tagadà è uno dei preferiti da parte del pubblico che si collega tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 14:15 alle 18 per seguire tutti gli aggiornamenti in diretta. Sono diversi i temi che Tiziana Panella e Alessio Orsingher trattano nel corso delle puntate: dalla politica alla cronaca, passando per l’economica e lo spettacolo. Tuttavia, nelle ultime ore la novità è che non andrà in onda nella giornata di oggi.
L’emittente tv La7 ha deciso di stravolgere il proprio palinsesto per quanto riguarda la giornata di martedì 17 gennaio 2023 che vedrà appunto il talk show cancellato come molte altre trasmissioni. Dopo che è stato riferita questa novità, sono in molti si domandano che cosa stia succedendo e per quale motivo i vertici della rete di Urbano Cairo abbiano deciso per la cancellazione.
Tagadà non va in onda: perché, il motivo
Il programma condotto da Tiziana Panella, affiancata in studio da Alessio Orsingher va in onda tutti i giorni, precisamente dal lunedì al venerdì, dal 2015. Un appuntamento fisso per milioni di persone che si ritrovano davanti lo schermo per seguire gli aggiornamenti sulle varie questioni che appartengono al nostro paese. Tuttavia, come abbiamo detto, nella giornata di oggi dovranno fare a meno di seguire la puntata di Tagadà.
La motivazione di questo cambiamento improvviso che ha spiazzato il pubblico risiede nello sciopero in corso per quanto riguarda i lavoratori non giornalistici che sono sotto contratto con l’azienda. E per questo motivo c’è una alterazione della programmazione che si estenderà fino a fine giornata. Una protesta indetta all’inizio nella giornata del 13 gennaio e poi rimandata al 17 gennaio.
Una situazione simile era successa anche in Rai dove era stato indetto uno sciopero generale nell’aprile 2022 da parte dei sindacati, lasciando i notiziari sprovvisti di numerosi lavoratori. Erano stati indetti tre giorni di sciopero al Tg2, notiziario nel quale c’è stata una gaffe dell’inviato il cui video è diventato virale.
Tagadà, quando torna?
Tutti i lavoratori che appartengono all’azienda La7 hanno rilasciato un comunicato nel quale spiegavano le loro motivazioni per le quali hanno scelto di aderire allo sciopero. Ed è stato sottolineato come le capacità professionali di ognuno di loro siano riuscire ad adeguarsi agli scenari del mercato attuale. E quindi hanno chiesto all’azienda d’introdurre delle modalità di lavoro in linea con i tempi attuali.
Al di là di ciò, tutti coloro che hanno come appuntamento fisso il talk show di La7 possono stare tranquilli perché la cancellazione non è definitiva ma solo temporanea. Tagadà tornerà in onda nella giornata di domani, ovvero mercoledì 18 gennaio sempre in diretta a partire dalle ore 14:15 con la conduzione di Tiziana Panella, affiancata nello studio dal collega Alessio Orsingher.
Tagadà in streaming, come rivedere le puntate?
Per tutti coloro che volessero seguire le puntate in streaming del contenuto di La7 possono farlo facilmente grazie al sito internet La7.it. È qui che ci sono tutte le puntate del format. Tra l’altro è possibile non solo recuperare gli appuntamenti che non si sono visti, ma anche seguire le puntate in diretta per chi non dovesse avere un televisore a portata di mano.