La paura del terremoto può essere attutita grazie a una app informativa che avverte quando e dove il sisma è in arrivo. Di seguito andremo a conoscere come funziona e qual è l’applicazione.
Tra tutti i fenomeni naturali che esistono, le scosse di terremoto sono quelle che provocano danni maggiori e creano grande preoccupazione tra i cittadini. Questo soprattutto per la loro imprevedibilità e per il fatto che sono molto più numerose rispetto ad altri eventi naturali come l’eruzione vulcanica o tsunami. Per fortuna, la tecnologia ha fatto enormi passi avanti anche per quanto riguarda i terremoti.
È stato reso noto uno studio realizzato dal 10 Hot Consumer Trends dell’Ericsson ConsumerLab, la cui ricerca è stata titolata come ‘Life in a Climate-Impacted Future’. La ricerca ha fatto emergere un dato significativo: nel 2023 la popolazione ricorrerà in maniera sempre più frequente all’uso di sistemi di allerta meteo per cercare di tutelare la sicurezza personale. Gli intervistati hanno spiegato che vedono la tecnologia come uno strumento indispensabile per affrontare le sfide della quotidianità.
È in questo discorso che rientrano i movimenti sismici, fenomeni naturali eccezionali come gli tsunami o le eruzioni vulcaniche. Tuttavia, è un evento che si verifica più di frequente di questi altri due eventi appena indicati, specialmente nelle aree in cui le placche tettoniche sono meno stabili. Per rilevare o analizzare in anticipo il sisma, c’è una app per terremoto che avvisa sul tuo cellulare quando c’è stato il sisma.
App terremoto: scopri in anticipo quando arriva la scossa
Quando c’è un evento sismico di varia natura a informare la popolazione italiana sono sempre i sismografi della Sala Sismica INGV di Roma che riportano i dati aggiornati. È quanto abbiamo visto con la scossa di terremoto che ha colpito il Sud Italia avvenuta di recente, ma lo fa sempre quando il terremoto è di alta o bassa intensità. Di recente è stata sviluppata una app per smartphone che avvisa tutti sull’arrivo imminente del terremoto.
L’applicazione si chiama Earthquake Network – Rilevatore Terremoto ed è stata sviluppata dall’Università di Bergamo in collaborazione con l’European-Mediterranean Seismological Centre e il Research Centre for Astronomy and Earth Sciences di Budapest. L’obiettivo dei ricercatori è quello di garantire una maggiore tranquillità tra i cittadini, così da metterli in sicurezza.
Earthquake Network per rilevare terremoto: come funziona
Si tratta di un progetto globale avviato dal 2012 ed ha coinvolto più di 8 milioni di persone in tutto il mondo. È stato detto che, attraverso l’app è possibile ricevere tutte le allerte su terremoti in tempo reale. Si tratta di quelle scosse rilevate dalla rete dello smartphone. Ma è possibile anche segnalare una scossa percepita e capire se la mappa ha delle segnalazioni anche da parte degli altri utenti.
Gli utenti che hanno scaricato l’app per rilevare il terremoto potranno ricevere notifiche anche sui terremoti che sono stati rilevati da tutte le reti sismiche nazionali e internazionali come appunto INGV, ma anche USGS ed EMSC. È possibile anche scambiare messaggi con tutte le altre persone mentre c’è l’emergenza terremoto oppure inviare e-mail o Sms in automatico per chiedere soccorso a una propria lista di contatti di fiducia.
Proprio il fatto di chiedere aiuto è molto utile, come hanno spiegato i ricercatori quando hanno presentato il progetto. Importante nel caso in cui l’individuo si dovesse trovare intrappolato sotto le macerie e senza la possibilità di poter chiedere aiuto. Se la scossa di terremoto è rilevata in tempo reale, la posizione viene inviata prima che vengano compromesse le reti telefoniche.